La gara di fornitura indetta da LINE Servizi per la Mobilità spa è arriva ad aggiudicazione. Otto lotti per un totale di 87 autobus oggetto di un contratto quadro con durata di due anni. A portarsi a casa la fetta più grossa è stata Iveco che ha gestito la gara grazie al Crossway. Il (piccolo) lotto dei due piani è andato deserto (il capitolato tecnico, soprattutto in tema di ingombri, era molto stringente…). Ad avere la meglio sui lotti degli urbani, invece, è stata Otokar. Ma andiamo per ordine.

Gara LINE Servizi, ecco i vincitori

Il lotto numero 1 per cinque autobus urbani da 10,31-10,8 metri lo ha portato a casa Otokar grazie al Kent che ha avuto la meglio sull’Urbanway di Iveco. Stessa sorte per lotto due per 11 autobus urbani da 11,3 a 12,1 metri e per il lotto numero 3 (12,4 – 13 metri) dove il Classe I dei fratelli Mauri ha portato a casa la vittoria piena. Sui lotti 4, 5 e 6 il Crossway di Iveco bus, invece, ha vinto a mani basse mentre il 18 metri Classe II (due pezzi) sulla calandra avrà il marchio Man. A chiudere il già citato lotto dei due piani andato deserto. Un piccolo lotto, passato in sordina, che dovrebbe far pensare…

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati