Vi abbiamo raccontato, una manciata di giorni fa, della prima consegna effettuata da Daimler Buses Italia ad Autoservizi Troiani, che ha vinto l’appalto del lotto relativo al servizio di trasporto pubblico locale della periferie est di Roma. Bene, in totale, saranno ben centodieci i Mercedes-Benz modello Citaro, da 12 metri di lunghezza, che l’Oem fornirà all’operatore, entro il 2026.

A questa prima fornitura, seguirà la consegna di altri 30 autobus entro il 2024, con l’obiettivo di completare la fornitura dei restanti 70 eCitaro entro la metà del 2026.

I Mercedes-Benz eCitaro per Autoservizi Troiani a Roma

Con un contratto di 110 Mercedes-Benz eCitaro, 65 con batteria NMC3 e 45 con Batteria NMC4 Autoservizi Troiani rinnova la sua partnership con Daimler Buses Italia, già ufficializzata con la consegna a Gennaio 2024 dei 40 Mercedes-Benz Citaro Hybrid.

Stefano Giordani, CEO e Presidente di Daimler Buses Italia, ha commentato: “La scelta di Autoservizi Troiani di collaborare con Daimler Buses per questo ambizioso progetto di elettromobilità a Roma, sottolinea l’affidabilità dei nostri mezzi in termini di sicurezza ed efficienza. Le nostre batterie NMC3 permettono di percorrere fino a 280 km senza bisogno di ricarica; i nostri sistemi di sicurezza superano gli standard previsti dal GSR-B, riducendo lo stress del conducente, mentre i sistemi antirollio e antibeccheggio garantiscono un elevato comfort per i passeggeri. Questo mix di elementi ci consente di offrire alle aziende di trasporto pubblico prestazioni di altissimo livello in termini di sicurezza, confort e riduzione di costi».

I veicoli, lunghi poco più di 12 metri, sono dotati di tre porte e possono trasportare fino a 73 passeggeri, oltre al conducente. Dispongono di 26 posti a sedere e spazio per 47 passeggeri in piedi. Il comfort a bordo è garantito da un ampio spazio interno e dai sedili Mercedes-Benz City Star Eco. Inoltre, i passeggeri con mobilità ridotta possono usufruire di una rampa pieghevole manuale per facilitare l’accesso, e c’è un’area dedicata alle sedie a rotelle.

Le dotazioni di sicurezza, conformi alla normativa europea GSR-B, includono il sistema di assistenza alla svolta Sideguard Assist. Gli autobus sono inoltre equipaggiati con impianti di aria condizionata per il vano passeggeri e filtri antivirali per garantire una maggiore sicurezza all’interno dell’abitacolo.

In primo piano

Articoli correlati

In Italia il 21% dei nuovi autobus è elettrico

Nel corso del 2024 in Italia sono stati immatricolati 4.920 autobus sopra le 8 tonnellate, di cui 1.026 elettrici: il 21% dei nuovi veicoli per il trasporto persone è a batteria. Un altro dato: dei 2.440 Classe I, destinati perciò ai profili di missione urbana, 994 quelli “alla spina”. I...