Secondo la scuola pitagorica, tre è il numero perfetto. Non lo è però per King Long, che dopo aver creato una gamma di autobus urbani elettrici secondo la regola del “3”, ovvero il PEV6, il PEV9 e il PEV12, ha deciso di stravolgere, appunto, la regola, allargando la gamma di Classe I a batteria e accogliendo anche il PEV8, anch’esso un total Low Floor.

Ma prima di arrivare alla versione midi dell’elettrico made in China e disponibile anche alle nostre coordinate geografiche grazie a Dierre – Dimensione Ricambi, dealer dell’Oem del Paese del Dragone, bisogna raccontare come il costruttore cinese abbia deciso di rinnovare l’intera offerta di veicoli alla spina.

Più efficienza, più autonomia. Questo il mantra con il quale la casa di Xiamen ha lavorato di cesello per migliorare la propria offerta di veicoli destinati al trasporto pubblico locale, ormai sempre più terreno degli e- bus: in Italia, infatti, dal primo gennaio al 31 ottobre 2024, ne sono stati immatricolati 622.

I “nuovi” elettrici di King Long: la gamma PEV si rifà il look

Bene, tuffiamoci ora in un approfondimento del modello che possiamo definire “principe” del portafoglio elettrico di King Long, ovvero il PEV12 Low Floor, dal momento che – visto che siamo in tema di titoli nobiliari – i 12 metri sono la lunghezza regina per i profili di missione urbana.

La novità più succulente è senza dubbio l’aumentata capacità della batteria, fornita da Catl, ora da 466 kWh di capacità, con formula chimica Lfp. La precedente versione si fermava a 423 per 400 chilometri di autonomia a pieno carico. Un’autonomia che ora è aumentata in maniera sensibile, visto che il costruttore dichiara ben 546 km, grazie anche alla frenata rigenerativa di serie.

Il motore è in-house e ha potenza continua di 200 kW e un picco di 350 kW, mentre la coppia massima è di 3500 Newtonmetro. A lavorare sugli assali è la tecnologia di Zf, mentre lo sterzo è firmato Bosch.

La capacità di carico rimane alta, visto che il numero massimo di passeggeri tocca quota 87, di cui 27 seduti (con tanto di area riservata a persone portatrici di disabilità). Tre le porte per l’incarrozzamento a bordo, tutte e tre a doppia anta. Il pianale come detto è Low Floor, integralmente. Un aspetto che va incontro alle istanze di sicurezza, perché un pavimento senza gradini va sicuramente a migliorare il comfort di viaggio degli utenti. In materia di sicurezza, sono previsti di serie Abs, Ebs3, Aebs, Asr ed Esp.

PEV8, l’ultima novità (elettrica) targata King Long

Dicevamo appunto dell’arrivo del midibus PEV8, fratello maggiore del minibus PEV6 che abbiamo avuto modo di conoscere, saggiandolo per le vie trafficate, tortuose e mai regolari di Roma.
Quello dei midibus è un segmento che si sta affollando, perché rappresentano una soluzione intelligente per avere un’ottima capacità di carico nei centri cittadini, dove una lunghezza più contenuta va a tutto vantaggio della manovrabilità.

E così ecco i 7.990 millimetri di questo modello, totalmente Low Fllor forte di una capacità di 58 passeggeri, di cui 17 seduti (e postazione disabili). In questa versione, l’elettrico urbano di King Long presenta due porte a doppia anta, anteriore e centrale. I moduli batterie, sempre forniti da Catl e sempre a litio-ferro-fosfato, hanno una capacità di 267 kWh per un’autonomia di 374 chilometri.

Potrebbe interessarti

PRESENTAZIONE / King Long PEV6: la piccola-grande bellezza

C’è una novità nel mercato dei minibus: King Long lancia il Pev6, mini elettrico agile, compatto e panoramico – grazie ad ampie vetrate –, perfetto per muoversi nei centri storici e per le piccole cittadine. Lo abbiamo provato per le strade (trafficate) di Roma: ecco com’è andata… Lo abbiamo i…

In primo piano

Articoli correlati