Un autobus King Long a gas naturale per il trasporto pubblico di Santiago del Cile. A fare notizia è che sarà il primo con questa tipologia di propulsione a insediarsi nel parco della città cilena. Lo ha reso noto il Ministero cileno dei Trasporti e delle Comunicazioni, precisando che il bus cinese entrerà a far parte della Rete della Mobilità Metropolitana di Santiago che integra metropolitana, biciclette a noleggio e treni suburbani.

King Long

King Long la STp di Santiago

Il nuovo mezzo inizierà a circolare ad agosto e servirà la linea 104 gestita dalla compagnia di autobus STP Santiago collegando tra loro i quartieri della parte orientale della capitale cilena. L’autobus ha una capacità dei 101 passeggeri, con 30 posti a sedere e 71 posti in piedi ed è dotato di accessibilità universale, aria condizionata, porte USB e telecamere di sicurezza.

Il primo a gas per Santiago

Il Ministro cileno dei Trasporti e delle Comunicazioni Gloria Hutt ha sottolineato che Santiago è diventata “un laboratorio per varie tecnologie”, e che l’uso di questo autobus metterà a confronto gas ed elettricità rivelando quale dei due sia il carburante alternativo più efficiente per il trasporto pubblico. Anche il direttore generale di STP Luis Barahona ha affermato che questo autobus “ci ha posto ancora una volta all’avanguardia nell’uso di tecnologie eco-compatibili”. Secondo il governo cileno, gli autobus a gas naturale possono ridurre le emissioni di particelle dell’80% e quelle di ossido di azoto del 90% rispetto agli autobus alimentati a diesel.

In primo piano

Articoli correlati

È stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di ATM Messima

La nuova presidente di ATM – Azienda Trasporti Messina è Carla Grillo, mentre Nicolò Cannavò e Giovanni Carbone completano il Consiglio di Amministrazione. Dopo le dimissioni in blocco del fu CdA, il sindaco Federico Basile con decreto n. 54, di lunedì 11 novembre 2024, ha individuato la terna...

Gara di servizio tpl su gomma in Piemonte: concluse le consultazioni

Il trasporto pubblico locale è andato a gara in Piemonte, dove al lotto per la Città Metropolitana di Torino – inerente il trasporto pubblico urbano-suburbano su autolinea per una produzione di servizio pari a circa 25,4 milioni di bus-km/anno, un numero massimo di veicoli impiegati in ora di ...