Kempower ha inaugurato ufficialmente la sua sede nordamericana a Durham, nella Carolina del Nord, in occasione un evento internazionale alla presenza di Roy Cooper, governatore di lungo corso della Carolina del Nord e del Ceo Tomi Ristimäki.

L’impianto è operativo dalla fine dell’anno scorso e vi lavorano già circa 100 persone, ma Kempower ha voluto dimostrare che il suo sito produttivo nordamericano è ormai pronto per entrare a pieno regime. Lo scorso maggio, l’azienda finlandese ha partecipato all’ACT Expo, esponendo il suo nuovissimo sistema di ricarica da un megawatt. Un vero e proprio game changer – dicono – per elettrificare il trasporto a lungo raggio.

Potrebbe interessarti

Kempower inaugura a Bologna il suo primo deposito italiano per e-bus

La prima volta in Italia di Kempower, che ha inaugurato a Bologna, in via Ferrarese, il suo primo deposito italiano per autobus elettrici. La rimessa per Tper, dotata delle soluzioni di ricarica di Kempower, conta fino a 20 punti di ricarica contemporanei. Peraltro, si tratta di uno dei depositi di …

La nostra rivista Sustainable Truck & Van (parte della scuderia editoriale di Vado e Torno Edizioni) è stata invitata a partecipare all’anteprima per i media e a visitare lo stabilimento. Vi invitiamo a leggere l’articolo per un ampio reportage. Di seguito, un breve estratto.

Inaugurata la sede nordamericana di Kempower

Quello di Durham è il secondo stabilimento produttivo di Kempower, dopo il primo aperto a Lathi, in Finlandia, nel 2021. Da allora, l’azienda è cresciuta anno dopo anno, fino ad arrivare a 800 persone impiegate a livello globale. Nel 2023, Kempower è riuscita a produrre oltre 20.000 stazioni di ricarica, con consegne in diversi Paesi del mondo.

Finora Kempower ha reso possibili circa 7,5 milioni di sessioni di ricarica e poco meno di 200 GWh di energia caricata solo nel 2023. La strategia dell’azienda si concentra sui caricabatterie a corrente continua, rivolgendosi poi a veicoli più grandi delle autovetture. Autobus e camion, soprattutto, ma anche barche e navi, nonché macchine edili.

Attualmente la produzione a Durham è organizzata su un solo turno, con l’obiettivo di prepararsi a una maggiore velocità di produzione quando la domanda in Nord America crescerà. «Abbiamo l’obiettivo di produrre 100.000 stazioni di ricarica a livello globale entro il 2027: l’America del Nord darà un grande contributo nei prossimi anni» ha dichiarato l’amministratore delegato Tomi Ristimäki.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Iveco Bus sarà al Lat.Bus 2024 di San Paolo

Iveco Bus presenterà al Lat.Bus 2024, che si terrà a San Paolo dal 6 all’8 agosto, le nuove varianti del minibus Daily, il telaio 17-210 G e il telaio 17-280 con sospensioni pneumatiche, oltre a soluzioni di elettrificazione “uniche”, fa sapere il costruttore stesso. A metà del 202...