Se il 2024 si è chiuso (molto) positivamente con con un fatturato di 296 milioni di euro, la vendita di 540 autobus elettrici e un aumento del 28% della redditività, il 2025 vuole essere ancora migliore, almeno nelle intenzioni di Karsan, che punta a chiudere l’anno corrente a quota 400 milioni di euro di fatturato e 700 bus a batteria “piazzati” a livello globale.

Qualche altro dato: l’82% dell’export turco in Europa di e-bus negli ultimi sei anni è rappresentato da modelli targati Karsan. E a proposito di modelli “alla spina”, il midibus e-Atak e il minibus e-Jest, rispettivamente con il 29% e il 37% di quota di mercato, sono i leader nei relativi segmenti in Europa per il quinto anno consecutivo. E ancora: a fine 2024, portano la firma di Karsan 1.500 veicoli elettrici, in 27 Paesi di tre continenti.

Il CEO Okan Baş ha dichiarato: «Nel 2024, abbiamo raggiunto l’8° posto nella classifica di mercato in Europa, pari al 4,5% di market share. Poi ci sono Paesi del Vecchio Continente in cui siamo in top 5 e, in Italia, Romania, Portogallo e Svizzera, addirittura in top 3. Nel 2025 rafforzeremo il nostro impegno per la mobilità elettrica: l’obiettivo prefissato è una crescita del 30%, la vendita di 700 veicoli elettrici e il raggiungimento di un parco mezzi elettrici globale di 2.200 unità. Con questa crescita prevediamo di aumentare il nostro fatturato totale a 350-400 milioni di euro e il fatturato dei veicoli elettrici a 200-250 milioni di euro. Il 2025 sarà un anno in cui diversificheremo la nostra gamma di prodotti sia elettrici che autonomi e a idrogeno, lanciando nuovi prodotti…».

Ecco, quest’ultima frase di Baş lascia pensare alla messa a punto da parte di Karsan – una messa a punto già effettuato da molti altri Oem – di un interurbano a batteria. E forse anche di qualcosa d’altro. Chissà, staremo a vedere…

In primo piano

Noleggio Bus GT senza pensieri? Si può fare, con Bus Operator!

Si chiama Bus Operator LDC ed è la prima piattaforma in Italia creata da noleggiatori di bus turistici per noleggiatori di bus turistici. È nata dall’intuito di Angelo Leone, già titolare della ditta Leone Bus Turismo con sede a Roccasecca, in provincia di Frosinone. È ormai risaputo che una delle d...

Articoli correlati

Tre Isuzu Novociti Volt per Riviera Trasporti

Sono iniziate le consegne dei primi tre nuovi autobus (elettrici) dei 29 totali che da qui al 2028 cambieranno pelle e faccia a Riviera Trasporti, l’operatore di trasporto pubblico locale di Imperia. Nei giorni scorsi, infatti, si è tenuta la presentazione dei Novociti Volt di Anadolu Isuzu: s...