Corrono veloci e silenziosi i minibus Karsan, anche in Nord America. Già, perché 15 nuovi e-Jest stanno scorrazzando per le strade di Oakville, in Canada, dopo essere già in servizio le strade di Saint John’s, Terranova, sempre nel Paese dell’acero.

Se fino a oggi Karsan ha svolto un ruolo di primo piano nella trasformazione dei trasporti europei con i suoi veicoli elettrici e senza conducente, ora la casa madre sta cercando di espandersi nel mercato nordameriano. E infatti di recente la casa di Bursa ha firmato un accordo di distribuzione con una delle principali aziende canadesi di autobus, Damera Bus Sales Canada Corp. Poco dopo, Karsan ha consegnato sei autobus e-Jest a Saint John’s, Terranova, il cui sistema di trasporto pubblico è stato il primo in Canada a utilizzare minibus elettrici a pianale ribassato. Ora, come detto, ha fornito altri quindici veicoli e-Jest a un’altra grande città canadese, Oakville, Ontario, tramite Damera Bus.

Karsan e JEST 3

Gli e-Jest di Karsan per Oakville

A Oakville si prevede che i minibus e-Jest sostituiranno tutti gli autobus diesel della città, contribuendo così ad aiutare la regione a mantenersi tranquilla. Anita Anand (Ministro della Difesa canadese/deputato di Oakville) ha così commentato: «Il primo gruppo di autobus specializzati a emissioni zero, elettrici a batteria, in arrivo a Oakville è una pietra miliare emozionante per la nostra comunità che ci porterà un passo più vicino a un futuro a emissioni nette zero entro il 2050».

Karsan e-JEST 2

Dunque, le parole dell’amministratore delegato di Karsan, Okan Baş, che non nasconde gli obiettivi del costruttore per il mercato del Nord America: «e-Jest ha conquistato l’Europa per tre anni consecutivi; ora sta iniziando a sbocciare anche in Nord America, come primo minibus elettrico in assoluto. I nostri veicoli sono silenziosi ed ecologici, e questo corrisponde alla visione di Oakville di essere la “città più vivibile del Canada”. Siamo orgogliosi di svolgere un ruolo fondamentale nel passaggio della città al trasporto elettrico, consegnandole i primi veicoli a emissioni zero. Stiamo facendo un salto di qualità e stiamo lanciando i nostri primi minibus elettrici in Nord America. Abbiamo grandi speranze e contiamo di espandere le nostre consegne di e-Jest in altre parti del Canada nel prossimo futuro. Finora abbiamo ottenuto buoni risultati in Europa, ora è il momento di crescere in Canada e nel resto del Nord America»

In primo piano

Articoli correlati

I cento anni di Autostradale: un secolo di un viaggio…che continua!

Era il 20 novembre del 1924 quando partiva l’avventura di Autostradale. Per celebrare i cento anni di vita, con i motori sempre accesi, l’azienda ha organizzato una cerimonia evento per festeggiare il centenario di un’azienda che per i milanesi è sinonimo di viaggio: chilometri su ...