L’espansione di Karsan negli Stati Uniti continua con un e-Atak autonomo per la Michigan State University. E così la casa produttrice turca persegue nel proprio obiettivo di farsi conoscere a livello internazionale proponendo soluzioni innovative e moderne per il trasporto di massa.

Sviluppato da Karsan, insieme alla società tecnologica californiana Adastec e rilasciato sul mercato come il primo veicolo autonomo senza conducente di produzione in serie di Europa e America, il Karsan Autonomous e-Atak è stato inviato alla prestigiosa Michigan State University, dove sarà utilizzato per trasporto dei membri della facoltà, degli studenti e dei visitatori dell’Ateneo.

Okan Baş, Ceo di Karsan, ha dichiarato: «Con la nostra visione di essere un passo avanti agli altri nel futuro della mobilità. Siamo orgogliosi che il nostro veicolo, Autonomous e-Atak sarà utilizzato nell’enorme campus con condizioni di traffico reali della Michigan State University, una delle università più importanti degli Stati Uniti dove batte il polso del mondo automobilistico e tecnologico».

Nell’ambito dell’obiettivo dell’Università di formare un ecosistema di mobilità intelligente, Autonomous e-Atak sarà utilizzato per trasportare i membri della facoltà, il personale, gli studenti e i visitatori della Michigan State University, dopo approfonditi test e l’approvazione federale. Autonomous e-Atak opererà senza sosta su un percorso di 4 chilometri all’interno dell’università e sarà utilizzato negli studi di raccolta dati e miglioramento dell’università sui veicoli elettrici e autonomi.

MSU svela l’autobus autonomo Karsan

Il Karsan Autonomous e-Atak, decorato con il logo degli Spartan, mascotte dell’università, è dotato di tecnologie e sensori che rilevano l’ambiente circostante e i pedoni senza il bisogno di un conducente, La velocità di Autonomous e-Atak, che sarà di 25 chilometri all’ora durante la fase di test in cui saranno eseguiti 630 viaggi, aumenterà fino a 40 chilometri all’ora nel semestre primaverile del 2022 una volta completati (con successo) tutti i test.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News