A Karlsruhe, in Germania, i tram saranno utilizzati anche per il trasporto merci, secondo un’idea rivoluzionaria dei trasporti in ottica sostenibile.

A causa del cambiamento climatico, la riduzione delle emissioni di carbonio e opzioni di mobilità più ecologiche sono ora infatti in cima all’agenda politica di molte città. Di conseguenza, negli ultimi anni c’è stata una forte spinta verso concetti di mobilità intelligente noti come Mobility as a Service (MaaS) che consentono ai passeggeri di viaggiare in città senza la necessità della propria automobile.

Ora, il Mobility Cluster di Karlsruhe in Germania sta portando il concetto di mobilità del futuro al livello successivo. Beneficiando dell’eccezionale rete di tram e treni per pendolari di Karlsruhe, sono stati avviati una serie di progetti di ricerca sotto il nome di “regioKArgo”, dove “KA” è l’abbreviazione della città e della regione di Karlsruhe. Tra questi, il trasporto di merci a bordo di tram, mezzi normalmente utilizzati esclusivamente per il trasporto passeggeri.

Tram merci a Karlsruhe: il progetto

Finora esisteva una netta distinzione tra il trasporto di passeggeri e il trasporto di merci, col risultato di un volume di traffico eccezionalmente elevato nei centri urbani. Karlsruhe porrà fine a questo problema con lo sviluppo di un tram merci dimostrativo, sotto la guida dei fornitori di trasporti pubblici di Karlsruhe.

Il concetto di mobilità alla base di questo progetto è tanto semplice quanto convincente. Durante le ore non di punta il tram trasporterà le merci in un compartimento dedicato che potrà poi essere messo a disposizione dei passeggeri in tutta sicurezza nelle ore di punta. Il tram ritirerà i pacchi dagli hub logistici dove i vettori li avranno depositati.

La responsabilità dello sviluppo della piattaforma di gestione è di INIT, fornitore leader mondiale di soluzioni IT per il trasporto pubblico. Questa piattaforma ICT (Information and Communication Technology) è il cuore digitale dietro questo nuovo rivoluzionario progetto. Seguirà il movimento di tutte le merci e collegherà gli agenti di servizi logistici con i fornitori di servizi di trasporto per la prenotazione, la gestione del trasporto e il pagamento. Il progetto affronta anche le preoccupazioni delle aziende di consegna pacchi, poiché – con lo shopping online in aumento a causa della pandemia di COVID-19 – queste aziende stanno per raggiungere il limite delle loro capacità, non da ultimo a causa del problema dell’assunzione di conducenti aggiuntivi.

Il commento sul progetto

Karlsruhe è convinta che questo innovativo concetto logistico contribuirà in modo significativo a una riduzione complessiva dei volumi di traffico nelle aree urbane“, afferma Ascan Egerer, COO dei fornitori di trasporti pubblici di Karlsruhe VBK e AVG.Il modello Karlsruhe TramTrain fornisce i presupposti ideali per questo progetto. Poiché i nostri tram sono tecnicamente attrezzati per utilizzare la rete ferroviaria pesante di Deutsche Bahn, possiamo anche servire la campagna dove gli hub logistici sono più facili da installare“.

Il Dr. Frank Mentrup, sindaco di Karlsruhe aggiunge: “Karlsruhe è sempre stato un pioniere della mobilità. Questo si traduce oggi in un forte impegno per progettare la mobilità del futuro. Godiamo di un ecosistema unico che riunisce scienza, università, industria, politica e un fornitore di trasporto pubblico all’avanguardia. La capacità innovativa del Karlsruhe Mobility Cluster è fortemente riconosciuta nel settore del trasporto pubblico. Un esempio è l’esclusiva Innovation Partnership di Karlsruhe con UITP, l’Associazione Internazionale dei Trasporti Pubblici, con sede a Bruxelles”.

L’esperienza connessa del Karlsruhe Mobility Cluster garantirà che in futuro non solo i passeggeri, ma anche le merci viaggeranno in modo ecologico, con il “trasporto pubblico”.

In primo piano

PODCAST / AUTOBUS Weeky – Episodio #3

Abbiamo pensato a lungo se e come realizzarlo. E oggi, dopo un’estate di ragionamenti, con l’arrivo dell’autunno abbiamo deciso di procedere e dare alla luce il nostro podcast. Il nome è AUTOBUS Weekly, avrà cadenza settimanale – come il nome fa intuire – e in pochi min...
News

Yutong U12, l’urbano elettrico che ha fatto all-in sulla sicurezza

Yutong è il più grande costruttore di autobus al mondo per volumi: considerando tutti e quattro gli impianti produttivi a Zhengzhou e tutte le tipologie di veicoli a portfolio (compresi anche i truck, per esempio), l’Oem è in grado di produrre fino a 150.000 pezzi l’anno, un numero impressionante: a...

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...

Articoli correlati

Nuova gara di Tper per 21 interurbani ibridi, a metano

Dopo l’elettrico e l’idrogeno, torna il gas. Tper ha indetto un bando di gara per la fornitura di 21 autobus autosnodati da 18 metri di lunghezza – con opzione per ulteriori venti –, per profili di missione interurbana, a motore endotermico ibrido a metano Cng. Il capitolato di gara prevede anche i ...
News

PODCAST / AUTOBUS Weeky – Episodio #3

Abbiamo pensato a lungo se e come realizzarlo. E oggi, dopo un’estate di ragionamenti, con l’arrivo dell’autunno abbiamo deciso di procedere e dare alla luce il nostro podcast. Il nome è AUTOBUS Weekly, avrà cadenza settimanale – come il nome fa intuire – e in pochi min...
News