Equipmake e Beulas insieme per un double decker elettrico fino a 543 kWh
Equipmake e Beulas hanno presentato Jewel E, un autobus a due piani completamente elettrico con un’autonomia dichiarata fino a 250 miglia e una capacità massima della batteria che può raggiungere (opzionalmente) i 543 kWh. Il nuovo double decker elettrico (che è la variante elettrica del modello Jewel di Beulas) sarà costruito in un nuovo impianto […]
Equipmake e Beulas hanno presentato Jewel E, un autobus a due piani completamente elettrico con un’autonomia dichiarata fino a 250 miglia e una capacità massima della batteria che può raggiungere (opzionalmente) i 543 kWh.
Il nuovo double decker elettrico (che è la variante elettrica del modello Jewel di Beulas) sarà costruito in un nuovo impianto di produzione a Norfolk (Regno Unito) aperto alla fine del 2019, con carrozzeria prodotta da Beulas a Girona (Spagna) ed è destinato a svolgere un ruolo cruciale nell’impegno del governo britannico di introdurre rapidamente più autobus a zero emissioni come parte della sua strategia Bus Back Better.
Il Jewel E è dotato della tecnologia Zero Emission Drivetrain (ZED) di Equipmake, che è stata progettata e costruita da zero nel Norfolk. Jewel E – come reso noto da Equipmake – è il primo autobus EV a soddisfare i requisiti di sicurezza del Transport for London (TfL) 2024.
I test del Jewel E inizieranno entro la fine del 2021 e i primi veicoli dovrebbero iniziare le prove su strada a inizio 2022; sempre nel 2022 è prevista la messa in produzione e in vendita.
Il Jewel E di Equipmake e Beulas aiuterà a soddisfare una domanda in continua crescita: il mercato globale degli autobus elettrici dovrebbe accelerare da 300mila veicoli all’anno a un milione entro il 2030, secondo un rapporto di Arthur D. Little.
Zero Emission Drivetrain e il motore Equipmake HTM 3500 per veicoli commerciali pesanti
Sotto la pelle del Beulas Jewel E si nasconde l’avanzata tecnologia di propulsione di Equipmake – Zero Emission Drivetrain (ZED) – che è modulare e scalabile, in grado di sostenere autobus di diverse dimensioni. Integrato nel Jewel E chassis ZED troviamo il motore HTM 3500 dell’azienda, lanciato alla fine del 2020, che combina una coppia elevata con basse velocità del motore, ed è montato direttamente sull’albero di trasmissione, negando la necessità di un cambio separato.
Producendo una coppia massima di 3.500 Nm a soli 1.000 giri/minuto e offrendo una potenza massima di 400kW, è azionato da un inverter Semikron SKAI con energia immagazzinata in una varietà di opzioni di batterie agli ioni di litio personalizzate fino a 543kWh, la più grande batteria di qualsiasi autobus elettrico a due piani ad un solo asse nel mondo, “dando una gamma massima di fino a 250 miglia, permettendo un chilometraggio operativo giornaliero più che sufficiente”, dice Equipmake.
Il commento di Equipmake
Ian Foley, amministratore delegato di Equipmake, ha dichiarato: « L’HTM 3500 è il motore perfetto per veicoli commerciali elettrici pesanti come autobus, camion da miniera e mezzi pesanti che offrono enormi quantità di coppia a velocità del motore estremamente basse. Mentre spinge i confini del design convenzionale del motore a magneti permanenti interni, lo fa in modo affidabile ed economico e, essendo a trasmissione diretta, elimina la necessità di un cambio che consenta un imballaggio più efficiente di una trasmissione elettrica».