Wrightbus ha scelto il nuovo direttore commerciale per l’Europa, perseguendo l’ambiziosa strategia aziendale di espansione nel mercato degli autobus a basse e zero emissioni in tutto il Vecchio Continente: si tratta di Jean-Luc Deflandre.

Wrightbus ha grandi ambizioni per l’Europa, con lo sviluppo di autobus a un piano con guida a sinistra alimentati a idrogeno e batteria. Quest’anno l’azienda prevede di raddoppiare la produzione e aumentare la fabbricazione di autobus a zero emissioni, raggiungendo circa il settanta per cento della produzione.

Il nuovo direttore commerciale è forte di oltre 15 anni di esperienza nel mercato degli autobus elettrici e a idrogeno. La sua nomina è in linea con la crescente ambizione di Wrightbus, a meno di due anni dal lancio del primo autobus a due piani al mondo alimentato a idrogeno e a meno di tre dall’uscita della società dall’amministrazione controllata (Wrightbus assumerà oltre 900 persone nei prossimi mesi).

Buta Atwal, CEO di Wrightbus, ha dichiarato: «Siamo lieti di accogliere Jean-Luc nel nostro team per supportare le nostre ambizioni, ovvero eliminare il carbonio dal trasporto pubblico del Regno Unito, dell’Irlanda e di tutto il mondo.  Lavorando su ampia scala, Wrightbus dispone di un piano per ridurre il costo totale di proprietà degli autobus, in modo da arrivare a valori simili a quelli dei veicoli diesel. Crediamo che gli autobus a zero emissioni prodotti a Ballymena debbano diffondersi in tutto il mondo».

Chi è Jean-Luc Deflandre

Jean-Luc è un ex consigliere del consiglio di amministrazione di Byd ed ex direttore commerciale di Ebusco e parla quattro lingue: francese, olandese, tedesco e inglese. Prima di entrare in Byd, Jean-Luc è stato direttore generale di un importante rivenditore belga di veicoli e autobus per il trasporto passeggeri. È fondatore e proprietario di una società di consulenza e relatore ospite al World Economic Forum e all’Energy Tech Summit. Queste le sue parole dopo la nomina: «Sono  entusiasta di entrare in Wrightbus in un periodo  importante per l’azienda e per il trasporto passeggeri nel  complesso. Wrightbus è all’avanguardia nel campo dei veicoli a zero emissioni e sono ansioso di portare la mia esperienza all’intera Europa continentale».

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Iveco Bus sarà al Lat.Bus 2024 di San Paolo

Iveco Bus presenterà al Lat.Bus 2024, che si terrà a San Paolo dal 6 all’8 agosto, le nuove varianti del minibus Daily, il telaio 17-210 G e il telaio 17-280 con sospensioni pneumatiche, oltre a soluzioni di elettrificazione “uniche”, fa sapere il costruttore stesso. A metà del 202...