Il costruttore indiano JBM sta preparando il lancio dell’autobus elettrico a batteria progettato specificamente per il mercato europeo. E così, dopo avervi parlato a fine 2024 del modello in rampa di lancio e pronto a decollare nel 2025 e più recentemente anche dell’e-coach verrà presentato al Busworld di Bruxelles a ottobre, ora il media tedesco Omnibus.news scrive che il nuovo urbano “alla spina” sarà presentato a giugno ad Amburgo, in occasione del Summit UITP.

La notizia pubblicata da omnibus.news suggerisce che il veicolo in questione sia il quello presentato nel sito web di JBM a questo link.

Potrebbe interessarti

Il nuovo autobus elettrico urbano di JBM al Summit UITP

JBM Electric Vehicles, divisione del gigante indiano JBM, ha confermato che l’autobus elettrico di 12 metri sarà disponibile per gli ordini subito dopo il debutto all’UITP, con consegne previste a partire da gennaio 2026. Il veicolo è stato progettato con adattamenti chiave per i contesti operativi europei, tra cui l’integrazione di componenti europei riconoscibili come assali, porte e una console di guida familiare agli operatori del Vecchio Continentale.

Alcuni dettagli sono già stati resi noti: il veicolo, denominato ECO-Life e12, sarà equipaggiato con un pacco batterie LFP da 424 kWh e sarà dotato ovviamente delle funzionalità ADAS standard, per soddisfare tutti i requisiti GSR2 e di cybersecurity.

Secondo quanto riferito, JBM prevede di offrire ulteriori varianti nei formati da 10 e 18 metri dopo il lancio. Il sistema di sostituzione degli specchietti digitali sarà di serie, anche se le immagini del progetto attuale mostrano ancora gli specchietti tradizionali.

In primo piano

Articoli correlati