No, non vi diremo che Donald Trump ha solcato le strade di Taormina e dintorni in sella a un minibus Iveco Daily. Ma il brand di Cnh Industrial lo zampino al vertice del G7 ce l’ha messo eccome: Iveco e Iveco Bus sono stati partner della mobilità sostenibile nell’ambito dell’evento. Per l’occasione Iveco Bus ha messo a disposizione tre Daily, di cui due alimentati a gas naturale e uno elettrico, per la mobilità interna delle delegazioni durante la due giorni di lavori.

Il Daily Tourys elettrico: migliore in tutto

Il primo mezzo del terzetto è un Daily Tourys in versione elettrica. Il Tourys è fresco di elezione a “International Minibus of the Year 2017” da parte della giuria internazionale di “Bus & Coach of the Year”. Il veicolo “zero emissioni” Electric, un mezzo a 16 posti da 7,12 m di lunghezza, è ideale per servizi navetta ecologici, silenziosi e nel pieno comfort all’interno dei centri città. Rispetto ai modelli di Daily Electric precedenti, la nuova versione presenta una serie di plus: raggiunge un’autonomia di 110 o 160 km (rispettivamente con 2 o 3 batterie), un’efficienza del 25 per cento superiore, un carico utile aggiuntivo di 100 kg e una durata della batteria aumentata del 20 per cento.

Iveco e il gas naturale

I due minibus Daily alimentati a Cng garantiscono le stesse prestazioni della versione diesel equivalente. Il motore è un tre litri da 136 cavalli, con coppia da 35,7 chilogrammetri. Secondo Iveco Bus, il gas naturale rappresenta oggi una tecnologia matura, disponibile ed economicamente accessibile, che può dare risposte immediate per risolvere i problemi d’inquinamento – in particolare nelle aree urbane – e di riduzione delle emissioni di CO2.

Bestie da vertice

Tutti i mezzi usciti dalla fucina Iveco sono arrivati a Taormina per trasportare delegazioni, ministri, funzionari e personalità partecipanti al vertice. I veicoli saranno utilizzati anche per i successivi eventi legati all’appuntamento istituzionale, che si svolgeranno fino a ottobre in numerose città italiane: tra queste, Bologna per il vertice sull’Ambiente a giugno e Torino per quello su Tecnologia e Industria a settembre.

In primo piano

Articoli correlati