Sono arrivati in Italia i primi Evadys di nuova generazione di sempre e li ha consegnati Iveco, tramite il suo storico concessionario per il Nord Italia Iveco Orecchia, ad Autostradale.

Abbiamo partecipato all’evento di presentazione ufficiale, tenutosi presso la sede di Iveco Orecchia a Cornaredo, in provincia di Milano. L’arrivo in flotta dei turistici a motore a combustione interna, ma compatibili con il biocarburante Hvo, rappresenta un ulteriore passo importante mosso da parte di Autostradale che, parola di Pierluigi Zoncada, può vantare forse la flotta più giovane di Italia, con un’età media di circa due anni.

Queste le sue parole: «Per noi è fondamentale poter fare affidamento su una flotta efficiente, che incontri le esigenze ambientali. Ci siamo così rivolti a Iveco, che tramite la concessionaria Iveco Orecchia, in sette mesi ci ha fornito i primi Evadys di nuova generazione consegnati in Italia, peraltro compatibili con Hvo. Con questa consegna di 20 Evadys, immatricolati in Classe III, abbattiamo l’età media del nostro parco mezzi, che si attesta così sui due anni. I veicoli saranno impiegati su rotte aeroportuali e turistiche in Lombardia».

Gli Iveco Bus Evadys consegnati ad Autostradale

Gli Evadys targati Iveco sono lunghi 13 metri, hanno due porte per l’incarrozamento a bordo dei passeggeri e prevedono la pedana per agevolare la salita e la discesa di persone con disabilità motoria. La capacità è di 61 passeggeri, che scendono a 57 nel caso di predisposizione per area destinata alle carrozzine.

Gli Evadys consegnati ad Autostradale sono i primi sul mercato italiano che rispondono alla nuova Normativa GSR e che garantiranno nuovi standard di sicurezza, mentre la parte estetica è rinnovata con il nuovo Face-Lift del frontale recentemente aggiornato. Hanno una lunghezza di 13 metri e sono dotati del motore Cursor 9 da 400 cv e di cambio automatico Zf EcoLife 2 a 6 rapporti, che utilizza i controlli del software TopoDyn Life di Zf. Quest’ultimo seleziona la marcia giusta in funzione della topografia, migliorando ulteriormente il comfort del conducente ed i consumi di carburante. Con le specifiche richieste da Autostradale, inoltre, il veicolo offre eccellenti condizioni di viaggio e comfort dato che i mezzi sono dotati di prese di ricarica Usb per ricaricare telefoni cellulari, tablet, lettori MP4. Per agevolare le fasi di salite e discesa di passeggeri a ridotta mobilità e su sedia a rotelle, il veicolo è dotato di un sollevatore inserito nella porta centrale, soluzione particolarmente utile per ottimizzare le operazioni”. 

Per Iveco e per Iveco Orecchia si tratta di un’ulteriore conferma dell’impegno a offrire mezzi a basso impatto ambientale.

Guido Ucci, Italy Retail Sales Manager IVECO BUS, ha dichiarato: «Siamo lieti di confermare lo storico legame consolidato con il Gruppo Autostradale, un partner importante per il territorio, per Iveco Bus e per la concessionaria Iveco Orecchia. I nuovi Evadys allestiti secondo specifiche molto esigenti sono veicoli performanti, affidabili e versatili che stanno riscontrando sempre maggior successo tra i nostri clienti grazie ad una gamma di versioni che unisce grande comfort alla elevata capacità di carico di passeggeri e bagagli ed al sistema di salita di passeggeri in sedia a rotelle studiata per semplificarne le operazioni. Da oggi, grazie alla loro efficienza e all’impiego di Hvo, contribuiranno a guidare la strada del cambiamento in modo sempre più sostenibile. Cogliamo l’occasione per ringraziare la nostra concessionaria Iveco Orecchia, nostro partner di riferimento per il Nord-Ovest, che ha curato questa importante fornitura”. 

Robert Ligteringe, Direttore commerciale Iveco Orecchia ha aggiunto: «Concretizziamo un momento importante per il trasporto pubblico in Regione Lombardia, e non solo e lo facciamo con l’Autostradale che ci ha ancora una volta confermata la fiducia nella scelta del veicolo proposto e nella nostra organizzazione che permetterà di offrire i migliori servizi sul territorio alfine di assicurare la migliore mobilità ed efficienza possibile».

In primo piano

PODCAST / AUTOBUS Weeky – Episodio #5

Abbiamo pensato a lungo se e come realizzarlo. E oggi, dopo un’estate di ragionamenti, con l’arrivo dell’autunno abbiamo deciso di procedere e dare alla luce il nostro podcast. Il nome è AUTOBUS Weekly, avrà cadenza settimanale – come il nome fa intuire – e in pochi min...
News

Articoli correlati

Conducente della TEP aggredito a Parma: torna l’allarme sicurezza

di Gianluca Celentano A meno di un mese dal violento evento di Milano, in piazza Argentina, un’altra aggressione si è verificata a Parma, questa volta ai danni di un conducente della TEP, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico locale. Serve parlarne anche per sensibilizzare. Il fat...
News

PODCAST / AUTOBUS Weeky – Episodio #5

Abbiamo pensato a lungo se e come realizzarlo. E oggi, dopo un’estate di ragionamenti, con l’arrivo dell’autunno abbiamo deciso di procedere e dare alla luce il nostro podcast. Il nome è AUTOBUS Weekly, avrà cadenza settimanale – come il nome fa intuire – e in pochi min...
News

È stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di ATM Messima

La nuova presidente di ATM – Azienda Trasporti Messina è Carla Grillo, mentre Nicolò Cannavò e Giovanni Carbone completano il Consiglio di Amministrazione. Dopo le dimissioni in blocco del fu CdA, il sindaco Federico Basile con decreto n. 54, di lunedì 11 novembre 2024, ha individuato la terna...

Gara di servizio tpl su gomma in Piemonte: concluse le consultazioni

Il trasporto pubblico locale è andato a gara in Piemonte, dove al lotto per la Città Metropolitana di Torino – inerente il trasporto pubblico urbano-suburbano su autolinea per una produzione di servizio pari a circa 25,4 milioni di bus-km/anno, un numero massimo di veicoli impiegati in ora di ...