Iveco Orecchia consegna 10 Crossway LE a Ferrovie Nord Milano Autoservizi
I primi dieci sono arrivati, i secondi sei arriveranno nei prossimi mesi: c’è il timbro di Iveco Orecchia sulla commessa di sedici Crossway Low Entry per il gruppo FNMA (Ferrovie Nord Milano Autoservizi), che metterà in servizio i Classe II sulle linee del ramo di Brescia, andando così a dismettere autobus vecchi di vent’anni a […]
I primi dieci sono arrivati, i secondi sei arriveranno nei prossimi mesi: c’è il timbro di Iveco Orecchia sulla commessa di sedici Crossway Low Entry per il gruppo FNMA (Ferrovie Nord Milano Autoservizi), che metterà in servizio i Classe II sulle linee del ramo di Brescia, andando così a dismettere autobus vecchi di vent’anni a favore, appunto, di mezzi con la classe di omologazione più recente ed efficiente disponibile sul mercato.
Il Crossway è una delle punte di diamante della gamma e non a caso Iveco è leader europeo nel segmento interurbano. A conferma, l’ennesima, della bontà di un prodotto che ha fatto breccia nel cuore del mercato del Vecchio Continente.
I Classe II che rafforzeranno la flotta di FNMA sono dei dodici metri (12.050 millimetri, per essere precisi) Low Entry, come motorizzazione Tector 7 e cambio Zf, perfettamente rispondenti alla normativa Euro VI step E per ridurre al minimo le emissioni di sostanze inquinanti e dannose per l’ambiente.
Diamo qualche altro numero. Se 12.050 sono i millimetri di lunghezza, i canonici 2.550 sono quelli di larghezza, mentre l’altezza può variare a seconda della presenza o meno del motore dell’aria condizionata: 3.140 o 3.230. Il passo? 6.030 mm. Sbalzo anteriore e posteriore? 2.720 e 3.295 mm. Quarantacinque i posti a sedere disponibili.
I veicoli, nella tradizionale livrea azzurro cielo con fascia verde anteriore, sono dotati di tutte le tecnologie d’avanguardia, come le telecamere interne per la videosorveglianza a bordo, il conta-passeggeri, l’impianto antincendio per il motore e, lato cockpit, la paretina a tutta altezza per separare l’autista e un cruscotto che risponde allo standard VDV tedesco. Ma non solo: a bordo sono state previste anche alcune prese usb per i passeggeri, sedili Lineo Fix, rivestimento con panelli laminati e un pavimento trattato per renderlo antiscivolo.