Iveco Bus ha introdotto i nuovi servizi digitali Iveco On su tutti i veicoli Euro VI step E ed elettrici pesanti. L’ampia gamma di servizi di connettività è stata studiata per aiutare i clienti a ottimizzare l’operatività e la
manutenzione della loro flotta Iveco Bus . Nello specifico, sono disponibili due pacchetti per soddisfare i vari requisiti: Smart Pack e Premium Pack.

Smart Pack

Smart Pack è disponibile su tutti i veicoli e comprende: l’accesso al portale Iveco On e il supporto della Control Room.

Il portale Iveco On offre l’accesso a un gran numero di informazioni relative al comportamento della flotta Iveco Bus del cliente durante l’attività, come il Driving Style Evaluation, il consumo energetico, la velocità media e la distanza percorsa al giorno. Il cliente può inoltre monitorare dati dettagliati riguardanti singoli veicoli. Questo intuitivo portale fornisce ai gestori delle flotte KPI valutabili in merito alle prestazioni dei mezzi Iveco Bus , consentendo loro di ottimizzare l’organizzazione e i tempi di attività dei veicoli.

Come detto, lo Smart Pack include inoltre la Control Room, il supporto dedicato Iveco che fornisce rapporti tecnici giornalieri basati su dati operativi e di manutenzione per l’intera gamma di autobus Iveco. Questi rapporti includono tutti i dati necessari per una manutenzione ottimale degli autobus elettrici. Le informazioni, inoltre, consentono ai clienti di
monitorare i propri veicoli su base giornaliera, così da assicurarne il funzionamento conformemente al ciclo di vita previsto delle batterie di trazione.

La Control Room monitora le flotte per aiutare, in specifici casi, a prevenire guasti durante il funzionamento ed evitare fermi imprevisti. Infatti, l’apertura e chiusura delle porte, batterie di trazione e altre funzioni vengono analizzate in dettaglio ogni giorno, fornendo informazioni utili e agevolando la risoluzione dei problemi.

Il Premium Pack

Il Premium Pack, disponibile su richiesta, fornisce informazioni in tempo reale ed è maggiormente incentrato sull’operatività della flotta. Il pacchetto include un portale per la gestione in tempo reale della flotta e tramite Web API ITxPT Standard TiGR, una soluzione intelligente a disposizione dei clienti che devono monitorare veicoli in una flotta multi-brand.

Le Web API, standardizzate dall’associazione ITxPT appartenente a UITP, rendono superfluo l’utilizzo di una box telematica aggiuntiva per accedere ai dati da diversi brand di autobus.

Il portale Fleet Management fornisce informazioni in tempo reale per tutte le gamme IVECO BUS e tutte le fonti energetiche, inclusa quella elettrica. Inoltre, i dati accessibili ai clienti includono lo stato di carica in tempo reale delle batterie di trazione e l’autonomia residua degli autobus elettrici.
Con il portale è anche possibile scaricare da remoto i dati relativi a cronotachigrafi ed etilometri su una memoria cloud sicura.

In primo piano

Articoli correlati

I cento anni di Autostradale: un secolo di un viaggio…che continua!

Era il 20 novembre del 1924 quando partiva l’avventura di Autostradale. Per celebrare i cento anni di vita, con i motori sempre accesi, l’azienda ha organizzato una cerimonia evento per festeggiare il centenario di un’azienda che per i milanesi è sinonimo di viaggio: chilometri su ...