Il grande giorno è arrivato. Nella giornata di oggi, martedì 18 aprile, Iveco inaugura il nuovo stabilimento di Foggia. Qui, infatti, saranno installate le nuove linee per il montaggio finale di autobus ad alto contenuto tecnologico, a zero emissioni (Bev e Fcev) e a basse emissioni (metano/biometano e diesel/biodiesel di ultima generazione).

Come registrato da FoggiaToday, per l’occasione sono giunti in loco i primi dieci autobus sui quali nel corso del 2022 saranno montati i nuovi motori, prodotti da Fpt Industrial.

La lavorazione iniziale dei nuovi autobus sarà avviata negli altri impianti del Gruppo, già oggi dedicati alla produzione di Iveco Bus. Proseguirà a Foggia, grazie alle propulsioni alternative prodotte a Torino e alle celle a combustibile a idrogeno. Sempre a Foggia sarà completata con l’aggiunta della componentistica fornita in larga misura dalla filiera nazionale dell’automotive. La fabbricazione e le attività di Ricerca e Sviluppo sulle batterie, così come la forniture motoristiche dei veicoli a basse emissioni, saranno affidate – come detto – a Fpt Industrial, il brand del Gruppo dedicato alle tecnologie powertrain. Quattromila in tutto gli autobus che saranno allestiti fino al 2026.

In primo piano

Articoli correlati