Iveco Group e Hedin Mobility Group Ab, leader nella distribuzione di veicoli e pezzi di ricambio nei Paesi nordici e a livello internazionale, hanno annunciato oggi la firma di una lettera di Intenti per il trasferimento delle attività di distribuzione e vendita al dettaglio in Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca.

In particolare, il Iveco Group- riferisce una nota – intende trasferire le proprie attività commerciali di veicoli leggeri, medi e pesanti, inclusa la vendita retail di minibus, ma esclusi tutti gli altri asset nel settore degli autobus, dei servizi finanziari e ogni altro business del gruppo.

Attualmente la gamma di veicoli commerciali di Iveco Group viene venduta e assistita nei Paesi nordici attraverso 39 concessionari e più di 100 officine, compresa l’attività di vendita al dettaglio presso i concessionari di proprietà di Iveco in Svezia (Goteborg e Helsingborg), Norvegia (Baerum), Finlandia (Espoo) e Danimarca (Odense), e i servizi post-vendita e distribuzione di pezzi di ricambio. Questo network si unirà alla rete di rivenditori internazionali di Hedin Mobility Group che comprende 270 concessionari che vendono più di 40 marchi in 13 paesi.

Previa approvazione delle autorità competenti, la transazione dovrebbe essere completata entro la fine del 2023. Attraverso questa partnership strategica con un attore chiave nel campo della mobilità sostenibile, Iveco Group garantirà un percorso di sviluppo di successo per le sue persone, marchi e prodotti, semplificando al contempo le sue strutture. Hedin farà leva sulle gamme di crescente successo dei veicoli commerciali Iveco e minibus, recentemente arricchite dai mezzi elettrici pesanti e leggeri.

Il commento di Iveco Group e Hedin Mobility Group

“Siamo lieti di aver trovato un partner per accrescere la nostra presenza in tutta la regione del Nord Europa”, ha dichiarato Gerrit Marx, Amministratore delegato di Iveco Group. “La collaborazione con un’azienda ambiziosa, imprenditoriale e che gode di una notevole penetrazione di mercato come Hedin Mobility Group – ha sottolineato Marx – aumenterà il successo dei nostri prodotti in tutte le gamme di veicoli, in particolare quelli elettrici e a propulsione alternativa”. “Questa espansione è pienamente in linea con la nostra strategia volta a promuovere un’offerta completa di prodotti e servizi innovativi in Europa, a beneficio ultimo dei clienti finali, dei rivenditori e di tutti i nostri stakeholder”, ha concluso l’Amministratore delegato di Iveco Group.

Anders Hedin, fondatore e Amministratore delegato di Hedin Mobility Group, ha affermato: “Siamo molto felici di avere l’opportunità di entrare in questa partnership strategica con Iveco Group, una delle aziende leader mondiali nel trasporto su strada, e di diventare il faro nordico del marchio”. “Questa operazione – ha spiegato – rappresenta numerose pietre miliari per il nostro Gruppo: l’espansione dell’attività di distribuzione per includere veicoli commerciali medi e pesanti, le prime vendite in Norvegia e la nostra prima operazione di vendita al dettaglio di veicoli sul mercato danese”. “Siamo impazienti di proseguire il dialogo con Iveco Group – ha concluso Hedin – per finalizzare l’accordo e dare il benvenuto alle aziende e ai loro dipendenti in Hedin Mobility Group”.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Iveco Bus sarà al Lat.Bus 2024 di San Paolo

Iveco Bus presenterà al Lat.Bus 2024, che si terrà a San Paolo dal 6 all’8 agosto, le nuove varianti del minibus Daily, il telaio 17-210 G e il telaio 17-280 con sospensioni pneumatiche, oltre a soluzioni di elettrificazione “uniche”, fa sapere il costruttore stesso. A metà del 202...

Volvo Buses firma una partnership con Optibus e Stoneridge

Optibus e Stoneridge sono stati scelti da Volvo Buses come nuovi partner nell’ambito dei servizi connessi e delle soluzioni digitali. L’obiettivo della casa svedese è, parole loro, «mettere a disposizione dei nostri clienti il software di gestione delle flotte di trasporto pubblico di Op...