Un’unità di assemblaggio di veicoli Iveco Daily è stata inaugurata a Abidjan, in Costa d’Avorio. Si tratta della prima fabbrica nella storia del Paese africano da cui usciranno veicoli con un marchio nazionale, battezzato Iveco Daily Ivoire.

L’unità produttiva è stata creata negli stabilimenti della società locale dei trasporti Sotra-Industries e la cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri della Costa d’Avorio Patrick Achi, di alti rappresentanti del governo ivoriano nonché dell’Ambasciatore d’Italia, Arturo Luzzi, e di Stéphane Espinasse, l’Head of Sales & Products, Bus Business Unit Iveco Group.

L’asse Iveco Bus e Sotra ha radici lontane: la partnership è infatti nata nel 1983, rafforzandosi via via con il passare degli anni. La novità prevede la fornitura di oltre 1.100 autobus, autocarri e minibus, tra i quali veicoli a gas, una novità per il continente africano. Il progetto prevede anche il trasferimento di tecnologie dall’Italia alla Costa d’Avorio, il rispetto delle norme ambientali, la formazione e creazione di impieghi, oltre alla catena di assemblaggio dei Daily, la prima nell’Africa occidentale con unità prodotte negli stabilimenti Iveco in Italia.

L’obiettivo è quello di soddisfare le esigenze interne della Costa d’Avorio e di esportare veicoli in altri Paesi della regione africana, confermando la Costa d’Avorio quale hub industriale regionale. Il consolidamento della presenza del Gruppo Iveco in Costa d’Avorio è un risultato che valorizza ulteriormente la qualificata presenza industriale italiana nel Paese africano, come scrive il Giornale diplomatico.

In primo piano

Articoli correlati

Karsan festeggia la produzione del 10.000esimo Jest

Karsan ha annunciato il traguardo della 10.000ª unità del modello Jest prodotta nello stabilimento di Hasanağa, a Bursa. La produzione di questo minibus da 6 metri è iniziata nel 2013, mentre la versione elettrica, denominata e-Jest, è stata lanciata nel 2018 con motorizzazione firmata BMW i e prese...
News