Iveco Bus consegna (in Francia) il suo 500esimo E-Way
Un risultato importante, ben fotografato da un numero tondo: 500. Il sito di produzione di Iveco Bus di Rorthais, in Francia, ha sfornato il cinquecentesimo autobus; si tratta di un E-Way di 12 metri destinato alla società di trasporti Keolis Pays D’Aix per la rete metropolitana di Aix-Marsiglia-Provenza. Il mezzo fa parte di un ordine […]
Un risultato importante, ben fotografato da un numero tondo: 500. Il sito di produzione di Iveco Bus di Rorthais, in Francia, ha sfornato il cinquecentesimo autobus; si tratta di un E-Way di 12 metri destinato alla società di trasporti Keolis Pays D’Aix per la rete metropolitana di Aix-Marsiglia-Provenza. Il mezzo fa parte di un ordine complessivo di 46 veicoli, la cui consegna è prevista entro la fine del 2024.
Fin dal suo lancio sul mercato – per rispondere alle esigenze della transizione energetica nel settore dei trasporti e insistere sulla strada dell’elettromobilità – la gamma Iveco E-Way by Heuliez ha convinto gli operatori del trasporto pubblico. Non a caso, infatti, la versione da 12 metri è stata la più venduta in Francia nel 2020, confermando la leadership di Iveco France negli autobus elettrici con il 45,8% delle immatricolazioni nel Paese transalpino. Francia, sì, ma non solo: l’E-Way è stato scelto da diverse aziende di trasporto e autorità pubbliche in tutto il Vecchio Continente, come Lussemburgo, Germania, Austria, Olanda e Norvegia.
Il 500th E-Way di Iveco pronto a scendere in pista
Il 500° E-Way uscito dalla fabbrica di Rorthais, marchiato Gx Elec in Francia, sarà utilizzato nell’area metropolitana di Aix-Marseille-Provence. È dotato di batterie NMC agli ioni di litio che possono essere ricaricate di notte per funzionare un giorno intero. Questi autobus rispondono alle aspettative di Keolis e dell’Autorità metropolitana di Aix-Marseille-Provence, impegnati sul fronte della transizione energetica, del taglio delle emissioni e della riduzione dell’inquinamento acustico.
Stéphane Espinasse, presidente di Iveco Francia, ha così commentato il traguardo raggiunto dalla compagnia: «La produzione del 500° E-Way è una pietra miliare per noi. Il nostro stabilimento è un vero centro di eccellenza nell’elettromobilità. È una componente chiave del nostro continuo sviluppo di un sistema di trasporto pubblico sostenibile».