Mobilità elettrica, asse Iveco-Enel X per veicoli commerciali
Dalla E di Enel X alla I di Iveco: nasce ufficialmente la collaborazione tra il costruttore e l’utility per la mobilità elettrica dei veicoli commerciali. E così Iveco, brand di Iveco Group, ha firmato un memorandum d’intesa con EnelX, business line globale di Enel dedicata alla e-mobility, per sviluppare la mobilità elettrica per i veicoli […]
Dalla E di Enel X alla I di Iveco: nasce ufficialmente la collaborazione tra il costruttore e l’utility per la mobilità elettrica dei veicoli commerciali.
E così Iveco, brand di Iveco Group, ha firmato un memorandum d’intesa con EnelX, business line globale di Enel dedicata alla e-mobility, per sviluppare la mobilità elettrica per i veicoli commerciali in Europa, in particolare veicoli commerciali leggeri, pesanti e autobus.
E-mobility, Iveco ed Enel X sugli scudi
Le due società valuteranno come i mezzi elettrici Iveco possano supportare la transizione della flotta di Enel verso veicoli a emissioni zero, esaminando nuove opportunità congiunte in altri segmenti del trasporto. La collaborazione mira anche a sviluppare un’offerta congiunta rivolta alla mobilità elettrica delle flotte commerciali, che comprenda anche infrastrutture di ricarica per veicoli commerciali leggeri e pesanti. Iveco ed Enel X valuteranno l’interoperabilità dell’infrastruttura di ricarica di Enel X con i veicoli elettrici Iveco e il potenziale sviluppo congiunto di servizi avanzati (ricarica intelligente e V2G, Vehicle-to-Grid).
«Nel percorso che abbiamo intrapreso verso zero emissioni di CO2, l’elettrificazione è fondamentale per raggiungere gli obiettivi dell’intero settore dei veicoli commerciali. Siamo impegnati in questa direzione e l’accordo con Enel X sancisce l’inizio di una collaborazione strategica fra Iveco e uno dei player più avanzati del settore energetico», commenta Luca Sra, presidente Truck Business Unit di Iveco Group.
«Enel X mira a supportare la decarbonizzazione delle città e dei trasporti attraverso soluzioni innovative e sostenibili basate su due pilastri: elettrificazione e digitalizzazione. Abbiamo giocato un ruolo attivo per più di un decennio, in particolare per l’elettrificazione del trasporto pubblico, offrendo servizi a valore aggiunto per oltre 3.000 autobus elettrici», sottolinea Valerio Vadacchino, responsabile globale di e-Bus in Enel X.