IVECO DAILY
Ecco il mini più ‘chiacchierato’ del momento. Quello più fotografato ai Saloni, quello visto a Fiaa in tutte le salse. Autobus, in anteprima, è riuscita a fare un sgambata per le vie di Torino con il nuovo Daily. E lo ha fatto con la versione a passo lungo da 4.100 millimetri (in luogo del 3.950) […]
Ecco il mini più ‘chiacchierato’ del momento. Quello più fotografato ai Saloni, quello visto a Fiaa in tutte le salse. Autobus, in anteprima, è riuscita a fare un sgambata per le vie di Torino con il nuovo Daily. E lo ha fatto con la versione a passo lungo da 4.100 millimetri (in luogo del 3.950) e sbalzo posteriore da 2.407 millimetri. Ed ecco il Tourys ‘vestito’ da Mussa e Graziano che spinge sul comfort (l’altezza interna ora è di 2.010 millimetri) e sulla grande cubatura del bagagliaio posteriore (2,5 metri cubi). La meccanica e l’impostazione sono quelle di sempre con i longheroni (un vero plus), le sospensioni anteriori indipendenti (ma non le Quad leaf esclusive per il trasporto merci) e quelle posteriori pneumatiche con i classici ‘soffietti’. A tirare il carro ancora lui: il 4 cilindri da 3 litri della serie F1 traghettato all’Euro VI grazie al tandem Egr-Scr, il tutto con filtro antiparticolato e Doc.…
Come accennato in apertura il salto di qualità, in termini di comfort, è sostanziale. Il Daily in versione Euro VI consente un’esperienza di viaggio più ovattata (i decibel sono in caduta) e facili transiti sul corridoio anche per gli ‘over’ 190 centimetri. Al giudizio concorre anche la (rivista) distribuzione dell’aria tramite le feritoie poste su entrambi i lati ‘lunghi’ delle cappelliere. Le cappelliere, appunto, che sono di tipo aperto con quattro montanti ciascuna. Le luci notturne, a led di colore azzurro, corrono sul lato esterno delle cappelliere e, sempre sullo stesso binario, sono posizionate i classici neon. A non convincere del tutto sono i montanti delle cappelliere in materiale plastico con i bulloni a vista e i tubi di raccordo che alimentano gli evaporatori posizionati all’interno delle cappelliere (potrebbero essere nascosti, ma è un dettaglio)….
Il succo sta tutto in una sigla: 60c 17 4100L. Che tradotta significa una massa totale a terra di 6.100 chili, 170 cavalli di potenza, un passo da 4.100 millimetri e uno sbalzo posteriore da 2.407 millimetri. È questa la ‘spiega’ di una sigla che di fatto ha cambiato il posizionamento sul mercato e la stessa natura del top di gamma dell’Iveco Daily Tourys. Un modello che ora non ha imbarazzi a ospitare 19 passeggeri, e soprattutto i rispettivi bagagli, grazie ai 2,5 metri cubi di volume disponibili sul posteriore. La rivisitazione dei passo e la rimodulazione dello sbalzo ha prodotto, inoltre, una migliorata guidabilità…
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”no” shadowopacity=”0.1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”http://www.vadoetorno.com/abbonamenti.aspx?lang=it” linktarget=”_blank” modal=”” button_size=”xlarge” button_shape=”square” button_type=”flat” buttoncolor=”” button=”ABBONATI SUBITO” title=”Scopri di più” description=”Leggi la prova completa sulla rivista Autobus ” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box]
[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]