Iveco Bus e ZF hanno avviato una collaborazione finalizzata allo sviluppo di soluzioni di mobilità elettrica per il trasporto passeggeri.

L’annuncio è stato fatto all’IAA di Hannover ed è piuttosto sorprendente, dato che finora gli e-bus Iveco sono equipaggiati con e-powertrain Siemens (ora Cummins). Da notare anche che l’azienda sorella di Iveco Bus, FPT Industrial, ha in portafoglio appunto drivetrain elettriche (con novità appena presentate ad Hannover), oltre a moduli batteria (come quelli adottati da Iveco sulla gamma E-Way).

La collaborazione commerciale con ZF “supporterà la strategia globale di elettrificazione di Iveco Bus e lo sviluppo di una nuova architettura a zero emissioni che equipaggerà la prossima generazione di veicoli, completandone le capacità tecnologiche”, dichiara il Gruppo Iveco in una nota stampa.

Iveco Bus – ZF per la futura architettura di autobus a zero emissioni

Nel marzo 2024 Iveco Group ha presentato il suo Piano Strategico che prevede un investimento di 600 milioni di euro in tecnologie avanzate tra il 2024 e il 2028 per la business unit autobus. “La prossima mossa è quella di investire 300 milioni di euro per un’architettura modulare elettrica che integrerà le batterie nella struttura del veicolo per ridurre il peso, aumentare la capacità dei passeggeri e aumentare l’autonomia”, ha dichiarato in quell’occasione Domenico Nucera, Presidente del settore autobus del Gruppo Iveco.

 “Questa nuova partnership dimostra il nostro impegno a collaborare con attori innovativi che ambiscono a superare i confini dell’innovazione tecnologica a supporto della transizione energetica – ha commentato Domenico Nucera, President, Bus Business Unit, Iveco Group –. L’elettrificazione è un fattore abilitante essenziale per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione dell’industria degli autobus: rafforzando la nostra collaborazione con ZF, leader tecnologico globale nei prodotti e sistemi di mobilità avanzata, accelereremo lo sviluppo della prossima generazione delle nostre soluzioni di mobilità elettrica”. 

“Questo ulteriore passo nella nostra relazione con IVECO BUS, focalizzato sulle nostre soluzioni innovative di mobilità elettrica, sottolinea come i nostri investimenti strategici nelle tecnologie di decarbonizzazione stiano dando i loro frutti – ha affermato Peter Laier, Membro del Consiglio di Amministrazione di ZF e responsabile della divisione Soluzioni per Veicoli Commerciali –. Siamo onorati della fiducia che IVECO BUS ha riposto in noi come partner strategico per lo sviluppo di soluzioni per la mobilità elettrica. Siamo impazienti di approfondire ulteriormente la nostra relazione mentre lavoriamo insieme per fornire un trasporto passeggeri più sostenibile”. 

In primo piano

Articoli correlati

Trasporto rapido di massa, Torino chiede al MIT di finanziare sei progetti

La città di Torino ha annunciato l’intenzione di presentare istanza al Ministero delle Infrastrutture concorrendo all’assegnazione delle risorse per il finanziamento di interventi destinati al trasporto rapido di massa. La Giunta Comunale, su proposta dell’assessora alla Mobilità Chiara Foglie...
News