Iveco Bus ha consegnato un Evadys ad Autoservizi Borman, impresa di autoservizi extraurbani di Tricase (Lecce) per il servizio di trasporto curato da FlixBus.

Alla cerimonia di consegna, che si è svolta a Bari presso la sede del concessionario Iveco Di Pinto & Dalessandro, hanno partecipato Valentina Ottobre, Responsabile Amministrativo Autoservizi Borman, Luigi Pagliara, Responsabile Traffico Autoservizi Borban, Pietro Scalici, Transport Manager Italia FlixBus, Leonardo Di Pinto, Amministratore Delegato Di Pinto & Dalessandro, Guido Ucci, Italy Retail Sales Manager di Iveco Bus e Giuseppe Vitullo, Area Manager Retail di Iveco Bus.

In occasione della consegna, Iveco Bus e FlixBus annunciano il lancio di un innovativo progetto per rendere ancora più efficienti i viaggi in autobus a lungo raggio, grazie all’impiego di Evadys sulla linea di FlixBus fra Lecce e Napoli a partire da ottobre. L’Evadys collegherà la Puglia alla Campania 5 giorni su 7, effettuando fermate a Lecce, Brindisi, Bari, Andria e Napoli. Il progetto pilota annunciato da Iveco Bus e FlixBus si configura come un’opportunità preziosa per riunire i diversi attori della filiera dell’autobus, vale a dire costruttori, operatori e aziende locali, intorno alla missione per garantire alle persone soluzioni di mobilità collettive sempre più efficienti.

L’Evadys da 13 metri è dotato del motore Cursor 9 da 400 cv e di cambio automatizzato Traxon a 12 rapporti. Oltre ad essere caratterizzato da una strategia di cambiata predittiva che elabora i dati in arrivo dai numerosi sensori e li unisce con i dati raccolti dal segnale GPS e, in combinazione con la cartografia topografica, è in grado di calcolare l’esatta selezione delle marce e l’esatto rapporto da inserire. L’Evadys conta 47 posti totali, di cui 44 a sedere, due di servizio e un posto riservato a persone con ridotta capacità motoria. In linea con le specifiche richieste da Flixbus, il veicolo offre eccellenti condizioni di viaggio e comfort per i passeggeri che possono beneficiare di WI-FI, monitor e toilette. Le prese di ricarica USB consentono ai passeggeri di ricaricare i loro telefoni cellulari, tablet, lettori MP4. Infine, per agevolare le fasi di salite e discesa di passeggeri su sedia a rotelle, il veicolo è dotato di un sollevatore inserito nella porta centrale.

In occasione della consegna, Guido Ucci, Italy Retail Sales Manager di Iveco Bus, ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di consegnare il nostro Evadys ad Autoservizi Borman per il trasporto a lunga distanza di FlixBus, due partner con i quali abbiamo lavorato in sinergia e che condividono la nostra visione di comfort, affidabilità e sicurezza. Infatti, grazie a questo progetto pilota, gli attori della filiera si uniscono attorno all’obiettivo comune di efficienza e ottimizzazione di una mobilità volta a soddisfare i requisiti di sostenibilità ambientale e sociale, con l’ausilio di un mezzo performante e versatile come l’Evadys, un modello sempre più apprezzato dai nostri clienti, grazie ad esempio alla grande capacità di carico di passeggeri e bagagli, unita al sistema di salita di passeggeri in sedia a rotelle studiata per semplificare le operazioni e alla presenza del WC a bordo. Colgo l’occasione per ringraziare la nostra concessionaria Di Pinto & Dalessandro che ha curato la consegna».

Secondo le stime di Iveco Bus , l’utilizzo di Evadys consentirà di ridurre di circa il 17% le emissioni di CO2 rispetto ad autobus precedenti utilizzati in condizioni di utilizzo analoghe.

In primo piano

Articoli correlati

Sei Karsan e-Jest per Autolinee Toscane, a Lucca

La città di Lucca e Autolinee Toscane, operatore unico per la regione tirrenica, hanno accolto sei autobus elettrici targati Karsan: si tratta del modello e-Jest, da sei metri di lunghezza. Entro l’estate del 2025, saranno in totale 25 i minibus a batteria del costruttore turco che percorreran...