Viaggi urbani ed extraurbani all’insegna della sostenibilità, con mezzi elettrici di ultima generazione che consentono un notevole risparmio di CO2 e di promuovere forme di spostamento evolute. È con l’evento “Le soluzioni green per muoversi in città”, tenutosi nella mattina di oggi (19 settembre 2024) in piazza Duomo 25 a Crema, che è avvenuta la presentazione dei nuovi autobus elettrici che prenderanno servizio nell’area di Crema.

Si tratta di 9 E-Way di Iveco Bus (Heuliez), cinque da 12 metri di lunghezza e 4 da 9: gli e-bus sono dotati di sistema di ricarica overnight in deposito, dove sono state installate (da Enel X) colonnine a X-Charge da 150 kw di potenza massima e due prese di ricarica per ogni colonnina (in tutto 5 colonnine per 10 punti di ricarica). Posti a sedere per i 12 metri: 37 posti a sedere e 41 in piedi (totale 78 + 1 per persone con disabilità); per i modelli 9 metri: 18 posti a sedere e 41 in piedi (59 + 1 per persone con disabilità).

Ricordiamo come nel febbraio 2023, Iveco Bus si era aggiudicata la gara di appalto per la fornitura di 120 modelli elettrici per Autoguidovie.

I commenti dei protagonisti

L’evento, composto da conferenza stampa e taglio del nastro, è iniziato alle ore 11.00 con i saluti istituzionali di Franco Lucente, Assessore ai Trasporti Mobilità Sostenibile di Regione Lombardia, Fabio Bergamaschi, Sindaco di Crema, Franco Bordo, Assessore alla Mobilità di Crema, Massimo Dell’Acqua, Direttore Agenzia Tpl di Cremona e Mantova. Successivamente la parola è passata a Stefano Rossi, Amministratore Delegato Autoguidovie, Gabriele Mariani, Direttore Operations Autoguidovie, Gianluca Annunziata, Iveco Bus, che hanno raccontato dettagli, caratteristiche tecniche, pregi e vantaggi dei nuovi e-bus. I veicoli esposti hanno ricevuto anche la benedizione impartita da Mons. Daniele Gianotti, Vescovo di Crema.

«Crema, da oggi, può contare su una mobilità ancora più sostenibile e tecnologicamente all’avanguardia, che risponde alle esigenze di spostamento crescenti di un territorio attento a preservare le sue bellezze ambientali e la sua popolazione. L’interesse che ha generato l’inaugurazione dei nostri nove e-bus dimostra da una parte come il bisogno di una mobilità sostenibile stia crescendo sempre più, e dall’altra quale importante ruolo venga attribuito alle nuove soluzioni di trasporto nell’ambito della salvaguardia del pianeta presente e futuro. L’importante operazione su Crema, che alimenta il progetto di mobilità sostenibile territoriale, si inserisce nel piano di continuo rinnovo della flotta di Autoguidovie incentrato sulla sostenibilità e sul raggiungimento delle zero emissioni tramite l’affermazione di autobus elettrici, la costante introduzione di moderni Euro 6, con varie alimentazioni a seconda delle esigenze, la sperimentazione di eco combustibili (esempio il bio diesel) per individuare nuove possibilità ancora più sostenibili», dichiarano Stefano Rossi, Amministratore Delegato Autoguidovie, e Gabriele Mariani, Direttore Operations.

«Sostenibilità dei trasporti, efficienza energetica, riduzione delle emissioni. L’immissione di 9 nuovi autobus elettrici nel Cremasco, finanziati da Regione Lombardia con un contributo di 3,21 milioni di euro, va nella direzione che da sempre sostengo: una mobilità sempre più green e attenta all’ambiente, che sappia coniugare la necessità di viaggi puntuali e capillari sul territorio con l’innovazione tecnologica. Un rinnovamento del parco autobus che permetterà entro il 2026 di far circolare in Lombardia ben 1.100 nuovi autobus a ridotto impatto ambientale. Voglio inoltre ricordare che Regione Lombardia ha già anticipato 650 milioni di euro, le risorse per tutto il 2024, comprese quelle statali, in attesa della definizione della quota delle risorse dedicate al Tpl su gomma derivanti dal Fondo Nazionale Trasporti. Di questi, ben 26,5 milioni sono stati erogati all’Agenzia di Cremona-Mantova, ai quali vanno aggiunti 2,4 milioni per mancati ricavi in seguito al Covid e 2,2 milioni per il caro carburanti ed energia. Uno sforzo notevole, visto che dall’inizio dell’anno, tra risorse straordinarie ed ordinarie, in Lombardia abbiamo finanziato 810 milioni di euro per sostenere il trasporto pubblico autofilometrotramviario», illustra Franco Lucente, Assessore Regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile.

«Oggi raccogliamo i frutti di un impegno concreto che Autoguidovie aveva assunto già in fase di proroga del contratto, ovvero l’introduzione di mezzi elettrici nel nostro territorio. Questo risultato rappresenta non solo un passo importante verso una mobilità più sostenibile e moderna, ma anche la capacità di indirizzo e la sensibilità dimostrata da Autoguidovie, che accompagna l’Amministrazione comunale in un percorso di sviluppo sempre più attento alle esigenze ambientali e alla qualità della vita dei nostri cittadini. La nostra città si fa promotrice di un cambiamento significativo, dimostrando che sostenibilità e innovazione possono e devono andare di pari passo. Questo è solo l’inizio di un percorso che ci vedrà sempre più impegnati a rendere Crema una città all’avanguardia in termini di mobilità e rispetto per l’ambiente», spiega Fabio Bergamaschi, Sindaco di Crema.

In primo piano

Articoli correlati