Iveco Bus ha consegnato a Brescia Trasporti 30 nuovi Urbanway a metano, a cui se ne aggiungeranno a breve ulteriori 8 e altri 23 a gennaio 2024 per un totale di 61 mezzi. La fornitura è stata curata da Iveco Orecchia, concessionaria Iveco Bus per il Nord Ovest, specialista nella vendita ed assistenza di autobus e minibus nuovi e usati.

Alla cerimonia di consegna hanno partecipato l’Assessore alla Mobilità del Comune di Brescia, Federico Manzoni, l’Amministratore Unico di Brescia Trasporti, Maurizio Sorrentino, il Direttore Generale del Gruppo Brescia Mobilità, Marco Medeghini, per Iveco Bus Carla Benatti, Area Manager di riferimento e Robert Ligteringe, Responsabile Commerciale Divisione Bus Iveco Orecchia.

Iveco Bus Urbanway Cng Brescia Trasporti

Gli urbani a metano di Iveco Bus, nel dettaglio

I 30 Urbanway Cng da 12 metri Euro 6 Step-E possiedono le caratteristiche necessarie per effettuare in modo ottimale il servizio e interni con dimensioni e materiali studiati appositamente per rendere più piacevole la permanenza degli utenti a bordo, quali ad esempio vetrature panoramiche maggiorate, che creano un ambiente interno luminoso e ampi spazi liberi interni per trasportare comodamente passeggini e carrozzine.

Inoltre, i mezzi sono equipaggiati con dotazioni tecnologiche di ultima generazione, quali dispositivi automatici di conteggio dei passeggeri, impianti di videosorveglianza con registratore di immagini, sistemi automatici di controllo degli pneumatici e illuminazione a led, ad oggi più performante della tecnologia tradizionale e con consumi ridotti.

L’Urbanway Cng offre elevate prestazioni in termini di riduzione delle emissioni inquinanti e sonore. Con il gas naturale, i livelli di emissioni di polveri sottili sono ridotti quasi a zero e le emissioni di NOx sono ridotte di oltre un terzo; anche il livello di rumorosità è ridotto della metà, offrendo un’eccezionale silenziosità operativa per guidatore e passeggeri.

Al fine di garantire una maggiore sicurezza stradale, è stata installata sugli Urbanway una tecnologia di assistenza alla manovra in grado di tutelare pedoni e ciclisti (sistemi di assistenza alla guida ADAS). Inoltre, su tutti i mezzi è installato un sistema retrovisore con telecamera in grado di assicurare la migliore visibilità in tutte le condizioni di viaggio.

Così Brescia Mobilità rinnova il parco

Marco Medeghini, Direttore Generale del Gruppo Brescia Mobilità, ha commentato con soddisfazione queste nuove importanti acquisizioni: “Il nostro Gruppo è da sempre attento alla qualità dei mezzi e al rispetto per l’ambiente; la scelta del metano fu una pionieristica decisione di Brescia Trasporti di tanti anni fa ma si conferma ancora oggi vincente. Brescia può vantare in questo modo una flotta interamente green, con un’età media, che proprio grazie a questo nuovo consistente investimento, scende ulteriormente, attestandosi a 7,26 anni: un dato significativo che proietta la nostra città nel novero delle migliori best practice europee!”.

In primo piano

Articoli correlati

I cento anni di Autostradale: un secolo di un viaggio…che continua!

Era il 20 novembre del 1924 quando partiva l’avventura di Autostradale. Per celebrare i cento anni di vita, con i motori sempre accesi, l’azienda ha organizzato una cerimonia evento per festeggiare il centenario di un’azienda che per i milanesi è sinonimo di viaggio: chilometri su ...