Iveco Bus si è aggiudicata una gara per 238 Crossway destinati ad Arst, azienda di trasporto pubblico locale urbano, extra-urbano e ferroviario sul territorio sardo. Nel corso degli ultimi mesi sono state già consegnate 144 unità e i restanti 94 Crossway verranno consegnati entro giugno 2023.

I Crossway di Iveco Bus per Arst, nel dettaglio

I 238 Crossway da 12 metri entrano a far parte del nuovo parco autobus di Arst e costituiscono un passo importante verso il rinnovo integrale della flotta aziendale. I Crossway 12 metri in versione Normal Floor di classe II che entrano a far parte della flotta di Arst garantiscono una grande capacità di trasporto, e consentono l’accesso agevolato tramite un pianale rialzato di 860 mm con 3 gradini e un sollevatore elettro-pneumatico della porta centrale per favorire l’accesso delle persone disabili.

Gli autobus sono equipaggiati con motore Cursor 9 Euro VI da 360 cv, e cambio automatizzato, in aggiunta alle dotazioni tecnologiche in termini di sicurezza e comfort. Inoltre, i mezzi sono dotati di 51 posti a sedere, selleria reclinabile, impianto antincendio, avanzati sistemi di sicurezza di bordo, videosorveglianza, geolocalizzazione, computer di bordo, annuncio prossima fermata e contapasseggeri.

I nuovi autobus costituiscono un passo importante verso il rinnovo della flotta aziendale di Arst, garantendo un servizio di trasporto con sempre migliori standard qualitativi. I nuovi mezzi saranno prevalentemente utilizzati per le corse utilizzate dagli studenti. Si contribuirà così all’obiettivo di garantire una migliore mobilità studentesca e l’accesso all’offerta formativa su scala regionale. Saranno quindi soprattutto i giovani, importantissima domanda di riferimento aziendale, a trovare un grande miglioramento nelle condizioni di trasporto.

La consegna di Iveco Bus per Arst

Alla cerimonia della prima consegna, che si è tenuta presso la sede Arst di Nuoro a Pratosardo, hanno partecipato il Direttore Centrale, Carlo Poledrini e l’Amministratore Unico Roberto Neroni, l’Assessore regionale dei Trasporti Antonio Moro, Raffaele Romita, Iveco Bus Italy Market Sales Area Manager, Tiziano Dotti, Iveco Bus Public Sales Manager Italy e Gianluca Annunziata, Direttore Generale Iveco Bus Mercato Italia. Quest’ultimo, per l’occasione, ha dichiarato: «Continuiamo a sostenere Arst nel suo processo di ampliamento della flotta con i nostri Crossway da 12 metri che verranno messi in servizio sul territorio sardo. I nostri mezzi, oltre a garantire il minor apporto possibile in termini di emissioni e le migliori performance anche sul piano dell’innovazione tecnologica, offrono efficienza, ridotta frequenza di manutenzione, meccanica robusta e affidabile. Siamo dunque orgogliosi di accompagnare Arst in questo importante percorso di rinnovamento del parco circolante sardo».

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Iveco Bus sarà al Lat.Bus 2024 di San Paolo

Iveco Bus presenterà al Lat.Bus 2024, che si terrà a San Paolo dal 6 all’8 agosto, le nuove varianti del minibus Daily, il telaio 17-210 G e il telaio 17-280 con sospensioni pneumatiche, oltre a soluzioni di elettrificazione “uniche”, fa sapere il costruttore stesso. A metà del 202...

Volvo Buses firma una partnership con Optibus e Stoneridge

Optibus e Stoneridge sono stati scelti da Volvo Buses come nuovi partner nell’ambito dei servizi connessi e delle soluzioni digitali. L’obiettivo della casa svedese è, parole loro, «mettere a disposizione dei nostri clienti il software di gestione delle flotte di trasporto pubblico di Op...