Iveco e Air Liquide (leader mondiale nei gas, nelle tecnologie e nei servizi per l’industria e la sanità) hanno firmato un memorandum di intesa per sviluppare la mobilità a idrogeno nel Vecchio Continente.

La partnership europea, come afferma una nota congiunta delle due società, contribuirà a rendere reale la mobilità “pulita”, sfruttando le competenze complementari delle due realtà, in particolare l’esperienza di Air Liquide lungo l’intera catena del valore dell’idrogeno, dalla produzione e stoccaggio alla distribuzione, e il patrimonio di conoscenze di Iveco quale fornitore di soluzioni di trasporto avanzate e sostenibili.

Entrambi i partner dedicheranno mezzi e risorse allo studio del lancio di veicoli pesanti a celle a combustibile per il lungo raggio, insieme all’installazione di una rete di stazioni di rifornimento di idrogeno rinnovabile o a basse emissioni di carbonio lungo i principali corridoi di trasporto transeuropei.

In parallelo, entrambe le società promuoveranno congiuntamente iniziative per incoraggiare la mobilità a idrogeno, coinvolgendo tutte le parti interessate dell’intera catena del valore. La partnership, si afferma, è in linea con la collaborazione che le due aziende hanno in corso nel progetto HyAmmed  nel sud della Francia, per sviluppare la prima flotta europea di camion elettrici a celle a combustibile da 44 tonnellate associati alla prima stazione di rifornimento di idrogeno ad alta pressione da 1 tonnellata/giorno, con l’obiettivo di decarbonizzare la mobilità delle merci a lungo raggio in Europa.

I commenti Iveco e Air Liquide

«Siamo impegnati nello sviluppo di un’economia dell’idrogeno e siamo entusiasti di collaborare con Air Liquide nella ricerca del modo più efficace per fornire agli operatori questo carburante alternativo sostenibile», ha commentato Luca Sra, presidente designato della Business Unit Truck di Iveco Group. «È essenziale che ci concentriamo tutti sul raggiungimento degli obiettivi globali di zero emissioni nette di CO2, lavorando insieme per spingere l’industria a raggiungere questo obiettivo piu’ velocemente», ha aggiunto.

Matthieu Giard, vice presidente, membro del comitato esecutivo che supervisiona le attività idrogeno di Air Liquide, ha dichiarato: «L’idrogeno può contribuire in modo significativo alla riduzione delle emissioni del settore dei trasporti, poiché è particolarmente adatto per i veicoli pesanti a lungo raggio. Air Liquide è lieta di unire le forze con un leader come Iveco per esplorare le modalità con cui avviare questa rivoluzione. In linea con i suoi obiettivi di sostenibilità, Air Liquide agisce per favorire lo sviluppo degli ecosistemi dell’idrogeno e per contribuire alla nascita di una società a basse emissioni di carbonio».

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News