628 scuolabus Iveco pronti a salpare per il Brasile. A regime, i bus Iveco consegnati allo stato di Minas Gerais saranno fino a 1.600, acquistati grazie al denaro fornito dal National development fund for education (Fnde). L’anno scorso un’altra gara vinta da Iveco aveva dato il via a una prima fornitura di 400 autobus. Il brand di Cnh Industrial in questo modo amplia la propria presenza nello stato sudamericano, dove ha iniziato a commercializzare i propri veicoli a partire dal 2014.

Bus Iveco pensati per città e campagna

Il modello in consegna si chiama Ore 2, ed è stato progettato per adattarsi ai contesti urbani quanto a quelli rurali, mantenendo alto il livello di comfort a bordo. L’autobus è accessibile anche ai passeggeri con difficoltà di deambulazione (è presente la pedana d’accesso per carrozzella). In ogni veicolo possono trovare posto fino a 48 studenti. Presente all’appello il blocco automatico del differenziale, in grado di agevolare le manovre complicate senza intervento del conducente. L’ordine appena stipulato è il più vasto da quanto l’Ore 2 è stato lanciato esattamente un anno fa, nel marzo 2016.

Iveco Tector in sala macchine

Le 628 unità sono equipaggiate con motore Iveco Tector realizzato dal Fpt, sempre in “casa” Cnh. La potenza massima è di 206 cavalli. Attualmente sono più di 750mila gli autobus Iveco in circolazione al servizio del programma “Caminho da escuola” messo in campo dal governo federale brasiliano.

In primo piano

Articoli correlati

Cortina Express, che crescita nel 2024: tutti i numeri

Il 2024 si chiude con ottimi numeri per Cortina Express, confermandosi un player centrale per la mobilità nelle Dolomiti. La linea Cortina-Venezia ha registrato un totale di 80.290 passeggeri trasportati e 1.431 corse effettuate. Particolarmente significativo è stato il periodo natalizio, con 8.612 ...
Tpl