Il coach Irizar i6S Efficient Hydrogen ha percorso 2.500 km tra le città di Ormaiztegi, in Spagna, e Briançon, sulle Alpi francesi, mostrando un’autonomia di 900 chilometri durante la prova su strada.

Con questo test, Irizar ha battuto il record della più lunga distanza mai percorsa da un pullman a idrogeno in Europa: un risultato storico.

Il turistico dell’Oem dei Paesi Baschi ha così portato a termine con successo il viaggio di andata e ritorno da tra Ormaiztegi, dove ha sede: come detto, la distanza totale percorsa è stata di 2.500 km, con il pullman che ha attraversato diverse città dei Pirenei e della Provenza, prima di arrivare alle Alpi francesi, dove ha anche superato un dislivello totale di oltre 1.400 metri.

Durante il viaggio, ovviamente, l’Irizar i6S Efficient Hydrogen è stato rifornito più volte in diverse stazioni, registrando un tempo di rifornimento completo inferiore ai 20 minuti.

Potrebbe interessarti

PRESENTAZIONE / Classe III a idrogeno: alfieri del futuro?

L’idrogeno guadagna spazio nel futuro della lunga percorrenza. In occasione del Busworld 2023 di Bruxelles, a ottobre, abbiamo visto tre modelli di coach fuel cell, firmati Irizar, Temsa e CaetanoBus, Marcopolo e partner asiatici. Saranno i primi alfieri della transizione ai bus turistici a ze…

L’Irizar i6S Efficient Hydrogen

L’Irizar i6S Efficient Hydrogen è presentato per la prima volta a Busworld Europe di Bruxelles nel 2023 e nel 2024 si è aggiudicato il premio Coach of the Year in Spagna

Il coach a idrogeno dell’Oem basco genera energia attraverso un processo di elettrolisi che avviene nella cella a combustibile, mentre la trazione è fornita da un motore elettrico da 510 cavalli con un cambio integrato a tre velocità. Irizar, rende noto, è pronta per la produzione in serie del modello.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati