Il palcoscenico scelto per la presentazione ufficiale a mercato e operatori del settore è quello del Fiaa di Madrid, dove Irizar gioca sostanzialmente in casa. Presso lo stand del costruttore basco, al fianco di un i6S Efficient Hydrogen e il Classe I ie tram, l’Oem ha infatti alzato il sipario sul suo nuovo interurbano elettrico. Il suo nome? i3.

Avevamo anticipato il lancio del Classe II a batterie di di Irizar quest’estate e questo passo, ormai compiuto segna il debutto di Irizar nel mercato degli e-bus interurbani.

Irizar i3, il lancio al Fiaa di MAdrid

La carrozzeria del nuovo Irizar i3 elettrico è disponibile in configurazione integrale autoportante e con diversi telai elettrici; l’Irizar i3 elettrico è un Low entry che ha subito un lavoro di fino per ridurre il peso e dunque tagliare i consumi: grazie all’utilizzo di componenti più leggeri e resistenti, è stato possibile ridurre il peso di 1000 kg. La sua autonomia con una singola carica, secondo Irizar, è di oltre 400 km.

Con un frontale più aggressivo e linee più affilate, l’Irizar i3 è in linea con il resto della gamma di veicoli Irizar.

Il veicolo soddisfa i più elevati standard di sicurezza nel quadro delle nuove normative GSR2, grazie all’inclusione di componenti avanzati, come telecamere e radar, per garantire la sicurezza del conducente e dei passeggeri.

Il modello Irizar i3 è disponibile anche con motore diesel, biodiesel, HVO, ibrido o a gas.

In primo piano

Articoli correlati

In Italia il 21% dei nuovi autobus è elettrico

Nel corso del 2024 in Italia sono stati immatricolati 4.920 autobus sopra le 8 tonnellate, di cui 1.026 elettrici: il 21% dei nuovi veicoli per il trasporto persone è a batteria. Un altro dato: dei 2.440 Classe I, destinati perciò ai profili di missione urbana, 994 quelli “alla spina”. I...