San Sebastian (Spagna) – Irizar ha presentato ufficialmente il 12 metri elettrico battezzato i2e con un’autonomia di 200-250 chilometri garantita da un sistema di ricarica che richiede “sole” 5 ore. Il costruttore ha dichiarato che l’autobus i2e ė in grado di coprire un turno di 14-16 ore a una velocità media di 17 chilometri orari senza aver bisogno di essere ricaricato. Prestazioni garantite da un motore con una potenza nominale di 230 kW e un’energia immagazzinata dalle batterie di 376 kWh. Il low floor elettrico tre porte integrale di casa Irizar misura 11,9 metri, presenta 25 posti a sedere, due zone per portatori di handicap ed ė mosso da un motore elettrico Siemens ‘alimentato’ da batterie Fiaam. Nel futuro Irizar ha intenzione di equipaggiare l’elettrico di casa con un sistema a pantografo in grado di aumentare l’autonomia e diminuire il numero di batterie a bordo. Irizar ha dichiarato un investimento di 60 milioni di euro finalizzato, per lo più, alla realizzazione del nuovo stabilimento di produzione che sarà operativo dal 2016. Il modello visto in anteprima ė già operativo nella città di San Sebastian (Spagna), mentre altri due sono già in servizio a Barcellona.
Irizar partecipa al progetto europeo Zeus che ha l’obiettivo di promuovere l’introduzione di autobus elettrici nelle principali città europee.

In primo piano

Articoli correlati

In Italia il 21% dei nuovi autobus è elettrico

Nel corso del 2024 in Italia sono stati immatricolati 4.920 autobus sopra le 8 tonnellate, di cui 1.026 elettrici: il 21% dei nuovi veicoli per il trasporto persone è a batteria. Un altro dato: dei 2.440 Classe I, destinati perciò ai profili di missione urbana, 994 quelli “alla spina”. I...