Irizar ie tram, l’autobus elettrico è Spanish coach of the year
Irizar, doppio colpo nell’arena elettrica: l’Irizar ie tram (che, a dispetto del nome, è un autobus elettrico) è stato insignito del titolo di Spanish Coach of the Year 2018 e di Environmentally Friendly Industrial Vehicle of the Year. Un autobus elettrico ispirato al tram L’Irizar ie Tram è stato presentato al Busworld 2017, ultima edizione in quel […]
Irizar, doppio colpo nell’arena elettrica: l’Irizar ie tram (che, a dispetto del nome, è un autobus elettrico) è stato insignito del titolo di Spanish Coach of the Year 2018 e di Environmentally Friendly Industrial Vehicle of the Year.
Un autobus elettrico ispirato al tram
L’Irizar ie Tram è stato presentato al Busworld 2017, ultima edizione in quel di Courtrai per il più importante salone del mondo bus & coach. Il veicolo è un autobus elettrico articolato lungo 18 metri, contraddistinto, come recita il nome, da un design ispirato a quello del tram. Una scelta analoga a quella effettuata da Alstom con il suo Aptis. L’autobus Irizar, che può essere ricaricato tramite pantografo, presenta un alto livello di dotazione tecnologica, come testimoniato, per esempio, dalla presenza di telecamere posteriori in luogo di specchietti.
230 kW sotto il cofano dell’Irizar ie tram
Motore, batterie e sistema di ricarica sono state tutte realizzate da Irizar, e sono il frutto di un lungo processo di test nei laboratori del gruppo basco, che ha recentemente introdotto all’interno della propria struttura la divisione e-mobility, dedicata allo sviluppo di progetti di mobilità elettrica. Al centro del progetto vi è un motore sincrono a magneti permanenti capace di sviluppare 230 kW di potenza. Le porte sono firmate Masats, e sono dotati di sensori di sicurezza.
Irizar, un salto verso la sostenibilità
I premi sono assegnati dalle riviste specializzate spagnole Transporte 3 e Viajeros. La cerimonia si è tenuta a Madrid. Erano presenti il Ceo del gruppo Irizar José Manuel Orcasitas e il numero uno della divisione Irizar e-mobility Hector Olabe. «I due premi ricevuti sono un riconsocimento per il grande salto strategico compiuto da Irizar negli anni recenti, che ha portato l’azienda a posizionarsi tra i leader nell’offerta di soluzioni di mobilità pionieristiche, trasversali, integrate e sostenibili», ha affermato Orcasitas.