img_2528

Il nuovo i6 molla gli ormeggi mentre Corrado Benedettini ammaina la vela. Grandi novità in casa Irizar:  la presentazione del nuovo modello è stata l’occasione per l’annuncio da parte di Benedettini, il quale abbandona la presidenza di Irizar Italia, che detiene dalla fondazione nel 1993. «Non venderò le mie quote a un investitore qualunque, ma bensì alla casa madre», ha affermato. Non è un addio: «Rimarrò in famiglia Irizar con mansioni meno impegnative».

img_2520

«Il nuovo i6 segue l’i8 per quanto riguarda lo stile e la tecnologia, ne condivide la sicurezza e la redditività, ed è dotato di una nuova generazione di sedili, già offerti come optional sull’i8» ha affermato José Manuel Orcasitas, direttore generale del gruppo basco, poco prima che venisse tolto il velo alla versione da 13,35 metri a due assi, con capacità di 57 posti. In seguito è intervenuto Gotzon Gomez, direttore del settore export.

img_2531

Il veicolo è concepito in due differenti altezze: da 3,5 e da 3,7 metri, con quattro lunghezze (due versioni a due assi da 12,2 metri e 12,9 metri per tutti i modelli; due versioni a tre assi da 14 e 15 metri di lunghezza).

img_2543

L’i6 in edizione rinnovata eredita dall’i8 l’illuminazione interna ed esterna in full led, ed è dotato di protocollo di comunicazione Can che articola e integra tutta l’elettronica del pullman e consente i servizi di diagnosi e registrazione dei dati mediante presa Obd. Il mezzo si presta ad ampie personalizzazioni.

Articoli correlati

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...