L’operatore di trasporti VHH ha acquistato otto nuovi bus elettrici da Irizar e-mobility per la città di Amburgo. Un ordine che va ad aggiungersi a quelli già esistenti di ICB Frankfurt e Rheinbahn Dtisseldorf.

Si tratta di autobus a emissioni zero del modello di nuova generazione Irizar ie bus, presentato per la prima volta a Busworld 19. Già vincitore del premio spagnolo Autobus dell’Anno 2021, questo autobus 100% elettrico si presenta come la soluzione di mobilità urbana sostenibile per le esigenze di trasporto urbano.

Per Irizar e-mobility si tratta del primo contratto con il nord della Germania, dopo aver conquistato i mercati di Austria e Svizzera, tramite il distributore Ferrostaal Equipment Solutions. Con questo nuovo ordine, Irizar e-mobility continua ad espandere le proprie soluzioni di elettromobilità nel paese.

Irizar e-mobility amburgo

Irizar e-mobility ad Amburgo, i nuovi ie bus

Gli otto nuovi veicoli di Irizar e-mobility per il tpl di Amburgo misurano 12 metri e dispongono di 3 porte, 30 posti a sedere (4 dei quali per PMR) e 1 zona per sedia a rotelle.

Gli autobus verranno ricaricati di notte con carica lenta (150kU). Gli ie bus sono provvisti di due punti di carica installati sul primo asse su entrambi i lati, sia a sinistra che a destra. Le batterie integrate negli autobus, sviluppate e prodotte dal Gruppo Irizar, permettono di ottimizzare lo spazio, ricavando  una maggiore capienza per i passeggeri e una maggiore modularità.

Gli ie bus saranno consegnati durante il primo trimestre del 2022.

In primo piano

Articoli correlati

In Italia il 21% dei nuovi autobus è elettrico

Nel corso del 2024 in Italia sono stati immatricolati 4.920 autobus sopra le 8 tonnellate, di cui 1.026 elettrici: il 21% dei nuovi veicoli per il trasporto persone è a batteria. Un altro dato: dei 2.440 Classe I, destinati perciò ai profili di missione urbana, 994 quelli “alla spina”. I...