Nell’anno in cui Irizar Italia celebra 25 anni di storia, la gamma di prodotti e servizi viene ampliata con l’integrazione di prodotti e soluzioni integrali di elettromobilità per le città, sia in termini di produzione di autobus elettrici a zero emissioni, che di produzione di sistemi di trazione e stoccaggio di energia, oltre all’installazione dei principali sistemi infrastrutturali necessari per la carica dei mezzi. Per la prima volta sarà presente presso lo stand Irizar un autobus elettrico a zero emissioni. Farà inoltre bella mostra di se all’interno dello stand l’ultima generazione di autobus e pullman, efficienti e intelligenti, rappresentata da un modello di pullman Irizar i8 (Coach of the Year 2018), 2 Irizar i6S e un Irizar i6, oltre a due modelli Irizar i6S presenti fuori dallo stand (vedi schede tecniche).

Irizar

Irizar, una storia italiana

La gamma di prodotti offerti da Irizar Italia nel nostro paese è una delle più complete sul mercato e comprende una generazione di autobus ad alta tecnologia per il segmento Premium, autobus interurbani, modelli di classe II con tecnologia ibrida o biodiesel e autobus elettrici urbani in classe I a zero emissioni. Un catalogo di prodotti volto a fornire ai nostri clienti un qualcosa in più in termini di sicurezza, affidabilità, sostenibilità, tecnologia e redditività e che consente di coprire tutti i segmenti sia del trasporto pubblico di passeggeri, sia di quello privato, urbano e interurbano e sulle lunghe distanze e di posizionarci in testa al mercato della mobilità. 
 Il supporto alla clientela è una priorità per Irizar, motivo per cui oltre a offrire queste soluzioni e il supporto di tutta l’organizzazione di Irizar Italia e Irizar casamadre, supportiamo la clientela con un’attenzione e una consulenza personalizzata, rafforzate ora dalla recente acquisizione del Sig. Dario Delpozzo, che vanta una vasta esperienza ed un’ampia conoscenza nel settore degli autobus e che è da poco entrato a far parte di Irizar Italia in qualità di Manager Gare Pubbliche ed Elettromobiltà.

Irizar, il post vendita al top

Vale anche la pena ricordare che Irizar ha introdotto la strategia che consiste nell’implementazione di un servizio post-vendita esclusivo e di qualità nelle città in cui sono state inserite le soluzioni di elettromobilità, con pacchetti R&M personalizzati, che verranno gestiti da tecnici esperti e personale del posto, contribuendo così alla generazione di ricchezza e occupazione locale. In questo modo, Irizar diventa un marchio Premium in grado di offrire ai clienti una formula accattivante che combina una delle più vaste gamme di prodotti sul mercato, affidabili, sicuri e redditizi, con un servizio in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.

Irizar

Irizar, 25 anni di storia

Irizar Italia celebra 25 anni di storia, in un momento in cui ha assunto il ruolo di marchio di riferimento per i clienti nel mercato e in cui i pullman del marchio Irizar stanno guadagnando sempre più mercato e quest’anno segna il consolidamento del prodotto INTEGRAL, avendo questo superato abbondantemente il 50% delle vendite totali Irizar in Italia. Irizar Italia è stata fondata nel 1993 da Corrado Benedettini con lo scopo di commercializzare gli autobus Irizar in Italia. All’epoca si disponeva del solo modello Century, nell’unica lunghezza di 12 metri e due altezze: HD e HDH. A queste si aggiungeva il mini Century 8.32 di 35 posti +1+1.Dopo il primo anno, nel quale si proponevano due meccaniche alternative, Man e Scania, il mercato ha praticamente escluso la prima e per oltre un ventennio abbiamo proposto i nostri autobus quasi esclusivamente con chassis Scania. Erano anni di forte crisi per il settore turistico, tuttavia, grazie alla qualità ed all’apprezzato design del prodotto, oltre che ad un servizio di assistenza sin da subito attento alle necessità del cliente, a poco a poco il numero delle unità è cresciuto e da sconosciuto che era il nostro marchio è diventato uno dei leader nel segmento turistico.

Irizar, il PB l’autobus della svolta

Nel 2002 la presentazione dell’Irizar PB: l’autobus che ha rotto gli schemi tradizionali del bus turistico e che al quale, come design, ancora oggi si ispira la produzione Irizar: tanto era allora all’avanguardia! L’arrivo in Italia nel 2004 dei veicoli “over 12 metri” non ci ha colti certo impreparati, avendo sin da subito la casamadre Irizar investito su questa tipologia di veicoli, con una flessibilità importante nelle lunghezze, negli sbalzi, consentendoci di cucire su misura di ogni cliente il proprio autobus. Nel 2013 è stato celebrato il ventesimo anniversario di Irizar con il lancio del modello di pullman Irizar i6. Nel 2016, in occasione della fiera, è stato presentato un autobus integrale che è andato a completare la gamma già esistente di autobus convenzionali. E’ inoltre stata resa pubblica la decisione di Corrado Benedettini di cedere la maggioranza della quote azionarie della società alla casamadre del Gruppo Irizar. Il resto è storia recente: l’Irizar i6, l’Irizar i8, l’Irizar i6S, la gamma di veicoli elettrici e le soluzioni di elettromobilità, in versioni totalmente adattate alla clientela. Si tratta in definitiva di un catalogo di prodotti destinati ad apportare alla nostra clientela un valore aggiunto in termini di sicurezza, affidabilità, sostenibilità, tecnologia e redditività.

 

Irizar, 25 anni di storia

Ultima generazione di pullman, efficienti ed intelligenti. L’innovazione tecnologica presentata da Irizar consiste nell’integrazione dei nuovi motori Paccar-DAF Euro6d prepared e dalla nuova gamma di trasmissione ZF TRAXON, che ha apportato un numero maggiore di autobus sostenibili, con consumi ed emissioni ridotti, connessi, predittivi, affidabili, silenziosi e con una riduzione del costo operativo totale del 6% I nuovi motori auspicano al minimo consumo di gasolio possibile per ottenere la massima riduzione delle emissioni. A sua volta, la nuova trasmissione ZF-Traxon va oltre l’efficienza nei consumi, con funzioni avanzate che consentono una guida più semplice ed economica. Tra le nuove prestazioni introdotte spicca la PreVision GPS, interconnessione tra la trasmissione e il sistema GPS che consente una strategia di guida predittiva che adatta la sequenza dei cambi di marcia alla topografia del percorso. L’opzione per l’asse motore, invece, non cambia rispetto all’attuale, nonostante a partire dalla fine del 2018 verrà introdotta una nuova generazione di assi motore “direct drive” che consentirà una riduzione dei consumi e della rumorosità. Tenendo conto di questi sviluppi, Irizar si focalizza sul concetto di “power on demand”, concentrandosi sui sistemi che consumano potenza solo a servizio richiesto. L’ottimizzazione del comportamento del sistema di raffreddamento del motore, della nuova pompa dello sterzo o del sistema ad aria compressa sono le soluzioni iniziali su cui stiamo lavorando, alla ricerca di un risparmio di carburante reale. Questa nuova generazione di motori stabilirà nuovi standard di efficienza, migliorando il consumo di oltre il 6% sulle attuali catene cinematiche e riducendo di conseguenza le emissioni di CO2. Abbiamo sfruttato l’integrazione dei nuovi motori DAF e della nuova trasmissione ZF-Traxon per ottimizzare le prestazioni della nostra generazione di autobus e pullman Irizar.

In primo piano

Articoli correlati