Tutto è iniziato nella primavera del 2023, quando Paola Perusi, Key Account Manager di HÜBNER Italia, e Marco e Davide Campari – rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Commerciale Bus&Rail Interservice – hanno deciso che c’erano tutte le carte in regola per porre le basi di una proficua collaborazione. Galeotta, a seguire, fu la visita dei vertici della Casa Madre tedesca nella sede di Trento di Interservice e l’incontro con il Ceo Fabio Marino. È lì che è stato possibile toccare con mano e vedere con i propri occhi l’efficienza di quello che è un punto di riferimento in Italia per l’assistenza e la ricambistica in ambito bus, truck e anche rail. Al fine di offrire ai Clienti un servizio ancora migliore, grazie alla collaborazione con HÜBNER, Interservice si espanderà e investirà in una nuova sede aziendale a Parma.

Nel settore ferroviario HÜBNER è uno dei top player e anche nel segmento del bus, con articolazioni, soffietti e pedane di accesso veicoli per persone con mobilità ridotta, è leader di mercato. Perché, allora, non collaborare insieme per rafforzare ulteriormente la presenza sul mercato tricolore? E così la partnership è stata ufficializzata nel novembre 2023, dopo un imprescindibile processo di formazione per aggiornare il personale Interservice sull’offerta a portafoglio di HÜBNER.

HÜBNER e Interservice condividono la stessa filosofia come fornitori di prodotti e servizi e la stessa visione di assistenza; una visione che va oltre la semplice risposta alle necessità immediate. L’esperienza consolidata di Interservice – con una presenza che si sta rapidamente espandendo su tutto il territorio del Belpaese – garantisce un supporto puntuale e altamente specializzato ai Clienti finali, anticipando i bisogni delle aziende di trasporto e fornendo soluzioni su misura che vanno ben oltre la manutenzione ordinaria.

«Per noi è un onore rappresentare HÜBNER in Italia. Dal lato nostro, stiamo sviluppando sempre più il post-vendita, per poter garantire un servizio sempre maggiore e migliore al cliente. E darlo con l’aiuto della Casa Madre e di una Casa Madre come HÜBNER, è un grosso valore aggiunto. Siamo certi che raggiungeremo grandi soddisfazioni insieme», ci raccontano Davide e Marco Campari.

da destra a sinistra:
 Tim Dortans, Vice President Global Sales – Mobility Road; Marc Eckhardt, Head of Field Service, Key Account Manager Service Bus; Felix Engelbart, Head of Business Unit Service Road

Molto soddisfatti del progetto Tim Dortans (Vice President Global Sales Mobility Road), Marc Eckhardt (Head of Field Service, Key Account Manager Service Bus) e Felix Engelbart (Head of Business Unit Service Road), che sono rimasti positivamente colpiti dall’esperienza e dall’efficienza di Interservice: «Quando siamo stati in visita alla sede di Trento, ci hanno sorpreso le diverse strutture a disposizione sul territorio e quelle che Interservice ha in programma di aprire nel prossimo futuro, oltre all’Headquarter stesso. Condividiamo la medesima voglia di essere il più vicini possibili al Cliente, proattivamente. Non ci siamo posti obiettivi di fatturato per il momento ma diamo molto valore al trasferimento delle conoscenze a vantaggio del Cliente».

Proattività sembra essere la parola chiave e l’attitudine fondamentale in questa Azienda. E se si parla di proattività, Interservice non ha nulla da invidiare: nel 2022 la società ha deciso di entrare con decisione nel mondo dell’autobus, aprendo il polo strategico di Correggio (Reggio Emilia) e a seguire ha aggiunto una nuova tessera al proprio mosaico, acquisendo Cavi Diesel, e specializzandosi così anche nelle trazioni alternative.

Per sviluppare al meglio il business con HÜBNER in Italia, Interservice ha creato un Team di Tecnici Specializzati, che fa capo ad un Tecnico Commerciale, interamente dedicato al progetto HÜBNER. Un’unità che si occupa dell’ispezione dei veicoli per verificare lo stato delle articolazioni e quindi la necessità di interventi correttivi e/o di manutenzione cadenzata nel tempo. Perché l’obiettivo di HÜBNER e Interservice non è “solo” quello di essere presenti nel momento del bisogno a causa di rotture e guasti, ma di anticiparli. La manutenzione predittiva, specialmente circa i mezzi a trazione alternativa, è sempre più un’urgenza.

Per poter riuscirvi al meglio è stato necessario anche predisporre, oltre a una squadra ad hoc, anche un magazzino dedicato: un investimento importante, ma d’obbligo per dare un servizio con la “s” maiuscola. Al momento, è stata organizzata un’ala nell’hub di Trento, ma prossimamente avverrà il trasloco nel nuovo stabilimento di Parma, che aprirà a metà 2025. Un polo in posizione strategica per servire al meglio i Clienti in tutta Italia. E, chissà, anche fuori dai confini nazionali…

In primo piano

Articoli correlati

I cento anni di Autostradale: un secolo di un viaggio…che continua!

Era il 20 novembre del 1924 quando partiva l’avventura di Autostradale. Per celebrare i cento anni di vita, con i motori sempre accesi, l’azienda ha organizzato una cerimonia evento per festeggiare il centenario di un’azienda che per i milanesi è sinonimo di viaggio: chilometri su ...