Focus sul turismo sostenibile lungo il 2017
Il 2017 sarà l’anno del turismo sostenibile per lo sviluppo. L’iniziativa, partita dall’assemblea generale delle Nazioni Unite, ha nell’Iru uno dei suoi partner. L’organizzazione, membro dell’United Nations World Tourism Organization, è attiva da anni sul tema attraverso la campagna Smart Move, volta a sostenere l’utilizzo degli autobus come via sostenibile e pulita per muoversi. Turismo […]
Il 2017 sarà l’anno del turismo sostenibile per lo sviluppo. L’iniziativa, partita dall’assemblea generale delle Nazioni Unite, ha nell’Iru uno dei suoi partner. L’organizzazione, membro dell’United Nations World Tourism Organization, è attiva da anni sul tema attraverso la campagna Smart Move, volta a sostenere l’utilizzo degli autobus come via sostenibile e pulita per muoversi.
Turismo pilastro dell’economia
Il calcio d’inizio dell'”International year of sustainable tourism for development” ha avuto luogo in gennaio in occasione della fiera Fitur (International tourism fair of Spain) a Madrid. Quelli a venire saranno dodici mesi fitti di azioni e proposte volte a spingere l’acceleratore sul turismo sostenibile. Il progetto si rivolge tanto al settore pubblico quanto al privato, e vuole in questo modo contribuire all’Agenda per lo sviluppo sostenibile promossa dalle Nazioni Unite in vista del 2030. «Ogni giorno più di tre milioni di turisti oltrepassa confini nazionali. Ogni anno, quasi 1,2 miliardi di persone viaggiano all’estero. Il turismo è diventato un pilastro dell’economia, un passaporto per la prosperità, e una forza in grado di migliorare la vita di milioni di persone. Il mondo può e deve sfruttare la potenza del turismo così come noi ci battiamo per la realizzazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile»: questo il messaggio di Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, in occasione del lancio dell’iniziativa.