L'”International minibus of the year” ha rotto il ghiaccio: il primo vincitore è l’Iveco Daily Tourys. Il piccolo di Cnh Industrial ha trionfato nell’edizione di debutto del premio, istituito dalla giuria dei premi “European International Bus & Coach of the Year”, come riconoscimento per minibus e midibus progettati per il trasporto professionale di passeggeri. Nella giuria figurano 18 giornalisti delle più importanti testate europee dedicate al trasporto su strada.

Ottima carrozzeria e comfort

La giornata di apertura del Fiaa è stata l’occasione per annunciare l’alloro attribuito a Daily Tourys, figlio della gamma Daily Euro VI lanciata nell’aprile 2016. Tom Terjesen, presidente della giuria “Bus & Coach of the Year”, ha riassunto così la motivazione del voto: «Il Daily Tourys di Iveco coniuga una carrozzeria di elevata qualità con il massimo comfort per i passeggeri. Il sistema di trasmissione con un potente motore diesel Euro VI e il miglior cambio del settore rendono il viaggio un’esperienza memorabile. L’elevata capacità di carico e l’ottima soluzione di introdurre uno sportello all’interno del vano portabagagli forniscono, all’occorrenza, ancora più spazio. Trattandosi di un minibus completamente costruito in fabbrica, la manutenzione e l’assistenza risultano più efficienti su qualsiasi strada europea». Il riferimento alla trasmissione chiama in causa l’automatico a otto rapporti Hi-Matic, che consente l’inserimento fluido della marcia corretta in meno di 200 millisecondi, ed è montato in abbinamento al retarder Telma.

Iveco punta sulla personalizzazione

Sotto il cofano del Daily Tourys, così come in tutti i Daily Euro VI, trovano posto motori da 2,3 e 3 litri in grado di erogare fino a 205 cavalli e 48 chilogrammetri di coppia al top di gamma, per rispondere alla massa totale da record di 7,2 tonnellate. Ad impreziosire la gamma pensano le versioni elettriche e alimentate a gas naturale completano la gamma. Inoltre, il Daily Tourys si è distinto dalla concorrenza soprattutto per l’alto livello di personalizzazione, sia per quanto riguarda le specifiche tecniche che le configurazioni di bordo. I sedili dei passeggeri sono fissati su guide per garantire la massima versatilità. Con questo assetto il minibus Daily Tourys può ospitare fino a 19 passeggeri seduti. Offre anche i migliori vani bagagli della categoria con capacità fino a 2,5 m3.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati