Si svolgerà a Roma il 15 e 16 aprile presso l’Hotel NH di Via dei Gracchi 324, il XVIII Convegno Nazionale Asstra: la manifestazione giunge in un momento storico di particolare importanza per il settore del trasporto pubblico locale e in generale per tutto il Paese.

Le aziende di tpl operano in un contesto complesso, ricco di incognite ed opportunità̀. La transizione energetica e digitale, con le recenti evoluzioni relative all’Intelligenza Artificiale, appaiono per la mobilità e il trasporto pubblico come driver di innovazione che richiedono importanti riflessioni sul lavoro, sui processi industriali e sull’organizzazione aziendale. Asstra ritiene che tali driver determineranno un’evoluzione delle caratteristiche industriali e dei modelli di business legati al mondo del lavoro e allo sviluppo di nuove professionalità, in un’ottica di incremento di qualità̀, produttività̀ ed efficienza. In questo contesto, diventa centrale rafforzare il servizio di tpl per consentire alle imprese del settore di affermarsi come driver per innovazione, sviluppo socioeconomico e occupazionale nei territori in cui operano.

Il programma del XVIII Convegno Nazionale Asstra

Per affermare questi principi e rispondere agli interrogativi sulla transizione in essere, il Presidente di Asstra Andrea Gibelli presenterà le proposte dell’Associazione. In ottica di sviluppo ed approfondimento del tema, durante il Convegno, interverrà con un Keynote Speech Mariarosaria Taddeo, Professoressa di etica digitale e tecnologie di difesa, Direttrice del programma DPhill (ICSS) Internet Institute Oxford.

 Inoltre, saranno condivisi e discussi i seguenti contributi:

  • Il Report UITPMoving forward with Artificial Intelligence in Public Transport”, con relazione da parte di Karine Sbirrazzuoli, Senior Director Knowledge and Innovation UITP.

È innegabile che l’intelligenza artificiale stia diventando sempre più importante in ogni settore, compreso quello dei trasporti pubblici. L’uso di applicazioni di intelligenza artificiale nel trasporto pubblico potrebbe essere una delle soluzioni in grado di valorizzare i dati a disposizione per migliorare la qualità e l’efficienza del servizio.

  • Lo Studio commissionato a GPF Inspiring Research sull’Intelligenza Artificiale nel tpl, con relazione ad opera di Carlo Berruti, Market Research Director GPF – Inspiring Research.

L’obiettivo di Asstra è quello di esplorare questa nuova frontiera per comprendere gli impatti positivi che essa potrà̀̀ avere sui processi produttivi e sulle operations delle aziende di tpl.

  • Lo Studio Asstra che definisce il modello per quantificare i costi  della transizione energetica delle aziende di tpl

Di fatto la transizione energetica nel settore è già avviata: nell’ultimo anno sono iniziate le prime consegne di nuovi autobus mentre si moltiplicano i bandi di gara per il rinnovo delle flotte di tpl. Questo processo di rinnovamento di mezzi di ultima generazione alimentati con fonti di trazione pulite o a emissioni zero consentirà̀ di rendere ancora più̀ evidente l’impronta green del settore: in un tempo limitato, pertanto, le aziende di tpl si troveranno a gestire flotte sempre più̀ composite, comprendenti più̀ fonti di trazione e una pluralità̀ di tecnologie, assieme a sistemi sempre più̀ complessi per l’erogazione dei servizi.

È fondamentale dunque interrogarsi sulle ricadute, da qui a quindici anni, rispetto a temi prettamente aziendali quali la strategia di manutenzione, la gestione delle infrastrutture, la politica organizzativa, la formazione del personale, lo sviluppo di nuove competenze, la struttura dei costi aziendali: quali saranno gli impatti futuri delle attuali scelte d’investimento dettate dai vincoli normativi e dalle scelte di finanziamento pubblico?

Si cercherà una risposta durante il XVIII Convegno Nazionale ASSTRA, affermatosi come appuntamento di riferimento, confronto e dibattito rispetto ai temi prioritari per il settore del tpl e per le aziende che ne fanno parte. Quale associazione di taglio politico-istituzionale, ASSTRA è convinta che non sia sufficiente avviare un processo di transizione ecologica ma sia altresì necessario supportarlo per portarlo a compimento, in modo da generare un vantaggio per tutta la collettività.

Gli aspetti citati, con relative implicazioni, saranno discussi durante le tre sessioni del Convegno:

  • 1a sessione – Intelligenza artificiale e sviluppo di nuove professionalità
  • 2a sessione – Transizione energetica: soluzioni ed impatti ambientali, organizzativi ed economici
  • 3a sessione – Prospettive del settore tra investimenti, lavoro e risorse

Ciascuna sessione si articolerà in tavole rotonde per confrontare le opinioni dei diversi stakeholder del sistema associativo in relazione allo sviluppo industriale delle aziende di tpl e alle tendenze di mobilità della società contemporanea. Tra gli ospiti invitati, Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Claudio Durigon, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed altri alti rappresentanti del mondo istituzionale, associativo ed economico del nostro Paese.

Per partecipare al Convegno è richiesta registrazione obbligatoria attraverso il seguente link:

In primo piano

Articoli correlati

Verso IBE 2024, saranno oltre 110 i relatori a Intermobility Future Ways

Dal 19 al 21 novembre, a Rimini Fiera, prenderà vita l’undicesima edizione di IBE Intermobility and Bus Expo, manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group L’evento biennale catalizzerà l’attenzione sulla totalità degli obiettivi e delle sfide per la mobilità futura delle persone graz...