Nei prossimi giorni i soci azionisti di Industria Italiana Autobus si incontreranno con il Mimit per definire le modalità tecniche dell’intervento di ricapitalizzazione. È quanto emerso nell’incontro tenutosi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, presieduto dalla sottosegretaria Fausta Bergamotto.

Potrebbe interessarti

Industria Italiana Autobus verso l’aumento di capitale

Industria Italiana Autobus va verso un aumento di capitale che immetta liquidità nell’azienda, con l’obiettivo di far fronte al ricco portafoglio di ordini e all’ancor più consistente pacchetto di opportunità che offre la riconversione ecologica degli autobus of…

In questo modo lo stesso Ministero potrà valutare come impiegare le risorse pubbliche a tutela dell’occupazione. A riferirlo, “soddisfatti”, sono i sindacati Fim Fiom Uilm e Uglm a conclusione del tavolo di confronto su IIA. “Pensiamo, tuttavia, che la ricapitalizzazione rappresenti una condizione necessaria ma non sufficiente per il rilancio di Industria italiana Autobus, giacché occorre un radicale cambiamento nel modo di governare l’impresa. Altrimenti fra pochi mesi ci ritroveremmo nella medesima drammatica situazione”, ammoniscono.

È inaccettabile, infatti, dicono ancora unitariamente, “avere gli ordini ma non poterli evadere, avere i magazzini pieni ma essere a corto di materiali, avere le professionalità ma dare lavoro all’esterno. Industria italiana Autobus è un’impresa di proprietà prevalentemente pubblica, che insiste in un settore di interesse pubblico e che ha come clienti degli enti pubblici: un suo fallimento equivarrebbe ad una prova di assoluta incapacità delle nostre istruzioni”.

L’attenzione dei sindacati metalmeccanici dunque “rimane alta e il tavolo al Mimit deve essere permanente”, chiedono ancora. “Senza un cambio di passo radicale che deve consolidare l’azienda e mettere i lavoratori nelle migliori condizioni di fare la produzione proseguiranno le iniziative di mobilitazione. Industria Italiana Autobus è patrimonio della collettività e dei lavoratori non permetteremo di disperderne il valore industriale“.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Iveco Bus sarà al Lat.Bus 2024 di San Paolo

Iveco Bus presenterà al Lat.Bus 2024, che si terrà a San Paolo dal 6 all’8 agosto, le nuove varianti del minibus Daily, il telaio 17-210 G e il telaio 17-280 con sospensioni pneumatiche, oltre a soluzioni di elettrificazione “uniche”, fa sapere il costruttore stesso. A metà del 202...

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News