Caos indennizzi: l’Authority dei Trasporti manda dietro la lavagna Trenord e la rimanda a settembre. Se non recupera, rischio maxi multa
L’Art (Autorità di regolazione del Trasporti) ha aperto un procedimento sanzionatorio nei confronti di Trenord a causa del meccanismo con la quale l’azienda calcola gli indennizzi in caso di ritardi e corse cancellate per i viaggiatori con un abbonamento integrato. Qualora arrivasse la “condanna”, Trenord rischia una multa fino al 10% del fatturato. Ad aprire la contesa, come riportato […]
L’Art (Autorità di regolazione del Trasporti) ha aperto un procedimento sanzionatorio nei confronti di Trenord a causa del meccanismo con la quale l’azienda calcola gli indennizzi in caso di ritardi e corse cancellate per i viaggiatori con un abbonamento integrato. Qualora arrivasse la “condanna”, Trenord rischia una multa fino al 10% del fatturato.
Ad aprire la contesa, come riportato dal dorso di Milano del Corriere della Sera, un reclamo di un pendolare della linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano al quale Trenord non aveva corrisposto il rimborso in quanto “nel caso di abbonamenti integrati, il valore viene elaborato sull’andamento della totalità delle direttrici e non sulle performance della linea indicata dal viaggiatore”
Una politica, questa, che secondo l’Art la non rispetta le linee guida relative ai rimborsi e, anzi, rischia di rendere di fatto impossibile il riconoscimento dell’indennizzo. Nel mentre Trenord ha fatto sapere all’Authority che darà la massima disponibilità ad Art nel discutere la questione.