L’Art (Autorità di regolazione del Trasporti) ha aperto un procedimento sanzionatorio nei confronti di Trenord a causa del meccanismo con la quale l’azienda calcola gli indennizzi in caso di ritardi e corse cancellate per i viaggiatori con un abbonamento integrato. Qualora arrivasse la “condanna”, Trenord rischia una multa fino al 10% del fatturato.

Ad aprire la contesa, come riportato dal dorso di Milano del Corriere della Sera, un reclamo di un pendolare della linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano al quale Trenord non aveva corrisposto il rimborso in quanto “nel caso di abbonamenti integrati, il valore viene elaborato sull’andamento della totalità delle direttrici e non sulle performance della linea indicata dal viaggiatore” 

Una politica, questa, che secondo l’Art la non rispetta le linee guida relative ai rimborsi e, anzi, rischia di rendere di fatto impossibile il riconoscimento dell’indennizzo. Nel mentre Trenord ha fatto sapere all’Authority che darà la massima disponibilità ad Art nel discutere la questione.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News