Prima consegna per il nuovo Sprinter City 75. Il minibus Mercedes di ultima generazione sarà presto utilizzato a Göppingen e dintorni su linee di autobus di linea. Rolf Grüb, addetto alle vendite degli autobus Mercedes-Benz, e Max Witzel, responsabile vendite dei minibus Mercedes-Benz, hanno consegnato ufficialmente i nuovi minibus a Manfred e Carsten Frank, proprietari dell’azienda di autobus Omnibusverkehr-Reisen Frank & Stöckle. La nuova gamma Sprinter è stata presentata in occasione della Iaa 2018.

nuovo mercedes sprinter city 75

Il nuovo Sprinter, 38 persone a bordo

L’ultima generazione del minibus Mercedes-Benz Sprinter City 75 dispone di una tecnologia unica che gli consente di assumere un ruolo speciale nel segmento. Con una lunghezza di 8,5 m, può ospitare fino a 38 passeggeri. Lo Sprinter City 75 è il top di gamma nell’offerta Mercedes di minibus per servizi di linea. Rappresenta un ideale ‘ponte’ tra i piccoli e il Citaro. Il pianale ribassato è ampio 5 metri quadrati, grazie al passo di 5.095 mm. Il peso è stato ridotto di 40 chili. Lo Sprinter City 75 presenta una larghezza di 2.020 millimetri. Al posto del precedente assale doppio, spicca il nuovo assale posteriore ad alta capacità di carico. Frank & Stöckle ha dotato l’area a pianale ribassato di cinque posti a sedere pieghevoli, uno spazio per sedie a rotelle e posti in piedi. Sono presenti prese di ricarica usb installate sia nella zona del pianale ribassato che sui sedili.

Sicurezza al top sul nuovo Mercedes Sprinter

La postazione di guida è incentrata su un moderno volante multifunzione, un sistema PA con microfono, un sistema multimediale MBUX con touchscreen ad alta risoluzione e una tendina parasole elettrica a rullo. Inoltre, la postazione di guida e l’area passeggeri sono dotate di sistemi di climatizzazione separati. Per quanto riguarda la sicurezza, il City 75 è dotato di serie di una serie di sistemi di assistenza. Tra questi figura l’assistenza attiva alla frenata e l’assistenza al vento trasversale. Per facilitare il lavoro dei conducenti di notte e al crepuscolo, vengono utilizzati anche proiettori ad alte prestazioni. Il collaudato cambio automatico 7G-Tronic Plus con Drive Select e palette del cambio è di serie. Una novità è rappresentata dalla funzione “Hold”, che mantiene automaticamente il veicolo fermo in salita e in pendenza, facilitando al tempo stesso la ripartenza.

5 ton di carico utile per il nuovo Sprinter City 75

La costruzione e la capacità portante della struttura del nuovo Sprinter City 75 sono uniche, assicura Stoccarda, così come il sistema utilizzato per il nuovo asse posteriore. Nonostante la sua imponente lunghezza di 8,5 metri e una massa complessiva ammessa di 6,8 tonnellate, lo Sprinter City 75 è disponibile solo in configurazione a due assi. I pneumatici gemellati dell’asse motore consentono un carico utile di 5 tonnellate, mentre le sospensioni pneumatiche di serie garantiscono un livello costante del veicolo con un comfort di guida costantemente elevato.

nuovo mercedes sprinter - Sprinter City 75

Articoli correlati