In Campania arriva il biglietto contactless. Dal 2020 su bus, metro, treni
Metro, treni, funicolare. Ma anche autobus. Tutto pagabile con carta di credito/debito contactless. È la novità messa in campo dalla Campania, che si candida a diventare la prima regione in Italia ad adottare un sistema integrato di pagamento digitale nel trasporto pubblico. Una sperimentazione già partita a Milano, dove però finora il pagamento contactless è attivo […]
Metro, treni, funicolare. Ma anche autobus. Tutto pagabile con carta di credito/debito contactless. È la novità messa in campo dalla Campania, che si candida a diventare la prima regione in Italia ad adottare un sistema integrato di pagamento digitale nel trasporto pubblico.
Una sperimentazione già partita a Milano, dove però finora il pagamento contactless è attivo solo sulla rete metropolitana, in attesa di essere “esportato” sui mezzi di superficie. A Napoli, Salerno e Avellino si inizierà a partire dalla seconda metà del 2020.
Trasporto pubblico contactless dal 2020
La bigliettazione contactless approderà in Campania grazie all’accordo tra Sia e il Consorzio UnicoCampania. dalla seconda metà del 2020 partirà la sperimentazione a Napoli, Salerno, Avellino e rispettive province.
Quando la novità sarà a regime, tutti i pagamenti dei biglietti per la rete metropolitana, ferroviaria, funicolare e autobus saranno effettuabili tramite carte dotate di tecnologia NFC, anche virtualizzate su smartphone e dispositivi wearable. Naturalmente sarà in vigore il sistema della “best fare”: ovvero il denaro sarà scalato dalla carta fino al raggiungimento della cifra prevista per l’abbonamento giornaliero.
A Firenze il biglietto contactless anche sul bus
Il pagamento contactless dei mezzi pubblici è stato lanciato anche a Firenze quest’estate. Con la Florence cashless experience Firenze è stata la prima città in Italia a lanciare il servizio sulla rete di superficie gestita da Busitalia e Ataf (gruppo Fs). Il capoluogo toscano è il primo nello Stivale ad aver allestito tutti gli autobus per il pagamento contactless dei titoli di viaggio. In breve, per validare il biglietto è sufficiente appoggiare la carta di pagamento sul validatore verde presente a bordo del bus.
La Campania si appresta quindi ad accorciare il divario con le aree più avanzate in Italia in questo senso, con un progetto questa volta di dimensione regionale.