Impact Clean Power Technology è stato confermato come fornitore di sistemi di batterie per Solaris, con un nuovo contratto per il quadriennio 2024-2027. La collaborazione tra le due realtà è iniziata nel 2012.

L’accordo riguarda le nuove batterie HE 100, che sono basate sulla catena di fornitura europea, sostiene Impact; avranno una densità energetica e una potenza superiori, pur essendo più leggere e compatte della precedente generazione.

Le batterie saranno prodotte nella nuova GigafactoryX dell’azienda. Secondo le informazioni finora rilasciate, l’area di produzione della GigafactoryX sarà di 16.300 m². La fabbrica comprenderà, tra l’altro, un impianto di collaudo delle batterie e un centro di ricerca e sviluppo.

Le batterie saranno prodotte per vari tipi di veicoli elettrici, compresi quelli per il trasporto pubblico come e-bus, per il trasporto merci come e-truck, e per il settore ferroviario. Peraltro, Impact fornisce le sue batterie non solo per gli autobus elettrici prodotti da Solaris, ma anche per quelli a idrogeno e per i filobus. L’impianto produrrà anche sistemi di accumulo di energia progettati per l’industria elettrica commerciale, anche per l’accumulo di elettricità su larga scala. I sistemi di batterie saranno basati su celle agli ioni di litio nelle tecnologie: Lto, Lfp e Nmc.

“Siamo orgogliosi che le nostre soluzioni innovative abbiano ottenuto il riconoscimento di un cliente così esigente come Solaris, che vende i suoi autobus in tutto il mondo. Produrremo i nuovi sistemi di batterie nella nostra nuova GigafactoryX, dove, grazie a una linea di produzione all’avanguardia, usciranno dalla catena di montaggio 6 batterie all’ora”, ha dichiarato Bartek Kras, Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione di Impact Clean Power Technology S.A.

In primo piano

Articoli correlati