Il sistema di videocamere di assistenza alla guida sicura SurroundEye di Clarion Co., Ltd. è stato adottato in via ufficiale dall’Astromega di Hato Bus Co., Ltd. per garantire la sicurezza dei passeggeri a bordo degli autobus a due pianiSurroundEye di Clarion è un sistema video che utilizza più videocamere per visualizzare informazioni sull’area circostante il veicolo con una visione panoramica. Il monitor all’interno del veicolo riproduce le immagini riprese dalle quattro videocamere montate sulla scocca del pullman come un’unica immagine composita ad alta precisione tramite la tecnologia di elaborazione delle immagini di proprietà di Clarion. Questo sistema consente al conducente di visualizzare l’area attorno al pullman e di guidare e parcheggiare pertanto in modo sicuro. Personalizzabile in base al tipo di veicolo, il sistema SurroundEye è adottato e installato in vari tipi di veicoli, tra cui auto, camion e autobus.

SurroundEye di Clarion

SurroundEye di Clarion per il due piani

Hato Bus utilizza regolarmente gli autobus a due piani “Astromega” che si contraddistinguono per l’esclusivo colore giallo acceso per i propri tour turistici a Tokyo. Le straordinarie visuali anteriori offerte dai sedili passeggeri posizionati al piano superiore e in particolare da quelli del secondo piano senza sedile dell’autista, oltre ad avanzate funzionalità quali il sistema di guida automatizzato che supporta 8 lingue, rendono Astromega molto popolare tra i turisti giapponesi e stranieri. Clarion continuerà a migliorare il sistema SurroundEye a livello funzionale e a supportare la guida in sicurezza di veicoli di grandi dimensioni.

In primo piano

Articoli correlati

Sei Karsan e-Jest per Autolinee Toscane, a Lucca

La città di Lucca e Autolinee Toscane, operatore unico per la regione tirrenica, hanno accolto sei autobus elettrici targati Karsan: si tratta del modello e-Jest, da sei metri di lunghezza. Entro l’estate del 2025, saranno in totale 25 i minibus a batteria del costruttore turco che percorreran...