Il quarto di secolo del Mercedes-Benz Citaro
È l’autobus urbano più venduto di sempre da parte di Daimler Buses. È il Mercedes-Benz Citaro, freccia con la “f” maiuscola nell’arco della Stella, che da qualche anno ha conosciuto e sposato l’elettrico (eCitaro). Il Citaro, in tutte le sue motorizzazioni e misure (10,5, 12, 18, 19,5 metri), continua a essere il modello di riferimento […]
È l’autobus urbano più venduto di sempre da parte di Daimler Buses. È il Mercedes-Benz Citaro, freccia con la “f” maiuscola nell’arco della Stella, che da qualche anno ha conosciuto e sposato l’elettrico (eCitaro). Il Citaro, in tutte le sue motorizzazioni e misure (10,5, 12, 18, 19,5 metri), continua a essere il modello di riferimento per la sua categoria in termini di rispetto dell’ambiente, sicurezza, comfort e facilità d’uso. Una storia di successo, con oltre 60.000 Citaro ed eCitaros in 25 anni.
L’anteprima mondiale del 1997 al Congresso UITP di Stoccarda fece scalpore, inaugurando di fatto una nuova era. E, da allora, è stato sinonimo di sicurezza, comfort e compatibilità ambientale; ora, come eCitaro, sta accelerando la trasformazione verso la mobilità elettrica nelle città.
Dal 1997 del debutto al restyling del 2005, quando arriva il nuovo Citaro LE ad accesso ribassato. Dopo la produzione di oltre 32.000 unità, nel 2011 viene lanciata la seconda generazione del Citaro. Dunque, nel 2018, l’arrivo dell’eCitaro completamente elettrico, per abbracciare la rivoluzione dell’elettromobilità.
Citaro: dal motore diesel alle batterie elettriche
Con la sua guida ecologica ed economica, il Citaro è sempre stato al passo con i tempi fin dalla sua nascita. All’anteprima mondiale del 1997, nella parte posteriore si trovava installato un motore diesel conforme alla norma sulle emissioni Euro II. Nel 2001 segue l’Euro III e nel 2004 il Citaro soddisfa la norma sulle emissioni Euro IV con l’allora nuova tecnologia SCR, una pietra miliare sulla strada dei motori a combustione a basse emissioni. Nel 2006 segue l’Euro V e l’introduzione dei motori diesel con filtro antiparticolato. Nel 2012, il Citaro anticipa i tempi con l’introduzione di motori diesel conformi agli standard di emissione Euro VI. Negli anni successivi, sviluppi come il Citaro ibrido, il modulo di recupero o lo sterzo elettroidraulico intelligente eco steering riducono ulteriormente il consumo di carburante e quindi le emissioni.
Citaro, l’autobus dell’anno per più anni
Nel corso di 25 anni, il Citaro è stato nominato più volte Autobus dell’Anno e ha ricevuto, tra gli altri, il Dekra Environmental Award, il Busworld Grand Award, l’EBUS Award e l’IBC Award. Inoltre, ha ottenuto un abbonamento a lungo termine al premio ETM “Best Commercial Vehicles”: a partire dal 1998, il Citaro ha vinto la sua categoria più di 20 volte in questo premio annuale per i clienti, l’ultima volta nel 2022, in occasione dell’attuale anniversario d’argento.