Skoda taglia un traguardo importante e festeggia il 25esimo anniversario del primo tram uscito dalle officine aziendali di Pilsen.

Ecco, in realtà la storia di Skoda ha radici più lontane, che affondano agli albori del Novecento, visto che diversi modelli di tram che hanno percorso le strade di molte città in Repubblica Ceca erano realizzati con componenti marchiati Skoda; per l’esattezza, si trattava dei motori a trazione e dei sistemi per tenere sotto controllo la potenza della vettura.

Anche dopo 140 anni di vita, i tram elettrici sono ancora molto popolari in tutto il mondo e la loro domanda è in aumento grazie alla tendenza verso le tecnologie verdi. I tram sono un mezzo di trasporto urbano altamente efficiente sulle brevi e medie distanze, sia in termini di efficienza energetica che di numero di passeggeri che possono trasportare.

I tram Skoda sono attualmente in servizio in 19 città: Praga, Pilsen, Brno, Ostrava, Olomouc, Most (Repubblica Ceca), Bratislava (Slovacchia), Chemnitz e Schöneiche (Germania), Helsinki e Tampere (Finlandia), Portland e Tacoma (Stati Uniti d’America), Cagliari (Italia), Braslavia (Polonia) Eskișehir, Konya (Turchia), Miskolc (Ungheria) e infine Riga (Lettonia).

In primo piano

Articoli correlati

Karsan festeggia la produzione del 10.000esimo Jest

Karsan ha annunciato il traguardo della 10.000ª unità del modello Jest prodotta nello stabilimento di Hasanağa, a Bursa. La produzione di questo minibus da 6 metri è iniziata nel 2013, mentre la versione elettrica, denominata e-Jest, è stata lanciata nel 2018 con motorizzazione firmata BMW i e prese...
News