Il primo minibus elettrico in Bulgaria è targato Karsan (ed è un e-Jest)
Karsan alfiere dell‘elettrificazione delle flotte europee. Il produttore turco, infatti, ha firmato il primo minibus elettrico in Bulgaria, consegnando 4 autobus e-Jest alla città di Dobrich. Il minibus e-Jest, il primo autobus elettrico per il trasporto pubblico della città, è stato acquistato dal comune con un finanziamento europeo ed è caratterizzato da dimensioni uniche nella […]
Karsan alfiere dell‘elettrificazione delle flotte europee. Il produttore turco, infatti, ha firmato il primo minibus elettrico in Bulgaria, consegnando 4 autobus e-Jest alla città di Dobrich.
Il minibus e-Jest, il primo autobus elettrico per il trasporto pubblico della città, è stato acquistato dal comune con un finanziamento europeo ed è caratterizzato da dimensioni uniche nella classe dei 6 metri, da un’elevata manovrabilità e da prestazioni di autonomia superiori.
Con la sua flotta di oltre cento autobus elettrici, la Bulgaria continua a investire nel trasporto pubblico in modo ecologico. Con questa esportazione in Bulgaria, dove Karsan era già presente con la sua flotta di autobus alimentati a diesel e Cng, il numero di autobus Karsan nel paese ammonta ora a quasi cinquanta.
Collaudato e caratterizzato da un’elevata manovrabilità e da un comfort ineguagliato per i passeggeri, l’e-Jest è dotato di un motore elettrico BMW capace di 184 CV di potenza e 290 Nm di coppia con batterie opzionali da 44 o 88 kWh, sempre prodotte da BMW.
Offrendo le migliori prestazioni nella linea di autobus da 6 metri con un’autonomia fino a 210 km, il piccolo autobus urbano e-Jest vanta anche un sistema di frenata rigenerativa che fornisce il recupero dell’energia permettendo alle batterie di autoricaricarsi a un tasso del 25 per cento. Decorato con un touchscreen multimediale da 10,1 pollici, un cruscotto completamente digitale, accensione senza chiave e porte USB, nonché un’infrastruttura opzionale compatibile con il WiFi, l’e-JEST non è meno confortevole delle autovetture grazie al suo sistema di sospensioni a 4 ruote indipendenti.