Dopo la “pausa estiva”, il Mobility Innovation Tour torna in pista con una tappa che avrà luogo il 29 ottobre a Taranto, nel primo pomeriggio, ore 15:00, presso il CTE Calliope di Piazza Castello. Il convegno, ospitato da Kyma Mobilità e patrocinato dal Comune di Taranto metterà sotto la lente la transizione energetica del trasporto pubblico nel Mezzogiorno, che è è in pieno sviluppo, grazie agli investimenti nel Bus Rapid Transit (Brt), nelle trazioni alternative come l’elettrico e l’idrogeno; uno sviluppo spinto dalle ingenti risorse messe a disposizione dal Pnrr.

In questo contesto, città strategiche del Centro e Sud Italia, come Taranto, stanno implementando progetti di ampio respiro per trasformare la mobilità urbana.  In particolare, a Taranto – con il ruolo da protagonista della partecipata del comune Kyma Mobilità – è in corso la realizzazione di un vasto progetto di Brt, mentre il rinnovo delle flotte nel Meridione sta accelerando: nel 2023, infatti, le immatricolazioni di nuovi autobus hanno registrato un aumento del 120 per cento rispetto all’anno precedente. Questa trasformazione non riguarda solo i veicoli, ma coinvolge anche scelte produttive strategiche, con un’attenzione crescente all’intermodalità e all’integrazione delle diverse modalità di trasporto. 

Ecco allora perché Il Mobility Innovation Tour a fine ottobre, per l’esattezza nel primo pomeriggio del 29 ottobre, farà tappa a Taranto con il convegno dal titolo ‘La transizione energetica del trasporto pubblico nel Mezzogiorno’, un appuntamento organizzato e curato in collaborazione con l’Università di Genova. Questo evento rappresenta un’importante occasione per discutere delle sfide operative e progettuali legate alla transizione all’elettrico, nonché delle opportunità di incremento dello share modale attraverso il rinnovamento e il ripensamento delle reti di trasporto pubblico locale.

Durante il convegno, verranno presentate le soluzioni tecnologiche più innovative a disposizione del mercato e si confronteranno operatori e player industriali. Inoltre, l’associazione di categoria Motus-E presenterà il suo recente studio “Evoluzione dell’elettrificazione del trasporto pubblico locale”, che fornirà un quadro aggiornato dello stato dell’elettrificazione in Italia, evidenziando il contributo delle nuove tecnologie, tra cui l’idrogeno, nel processo di transizione energetica.

Ad arricchire il pomeriggio di lavori, la partecipazione di un altro operatore del Mezzogiorno come TUA Abruzzo e tre realtà industriali: Iveco Bus, Solaris e Kiepe Electric.

In primo piano

Articoli correlati